News

Tendenza autunno/inverno 20/21: abiti in lana

Tendenza autunno/inverno 20/21: abiti in lana

Gli abiti in lana sono tra quelli più in voga per la stagione autunno/inverno 2020/21. Possono essere a maglia spessa o leggera, e sono disponibili in diverse lunghezze.

Si differenziano tra loro per numerose caratteristiche: oltre che per la lunghezza e per il tipo di maglia, anche per i colori, per il fatto di essere più stretti o ampi, per il modo in cui vengono eventualmente impreziositi (ad esempio con fiocchetti o catene), per la lunghezza delle maniche, ecc.

I vestiti in lana sono adatti per l’uso quotidiano, ma molti di essi si rivelano perfetti anche per le occasioni speciali. Di conseguenza, nel complesso possiamo considerarli indossabili per tutte le occasioni, e hanno l’importante caratteristica di proteggere dal freddo senza per questo sacrificare l’aspetto estetico. Infatti, se sfoggiati con i giusti abbinamenti si rivelano capaci di far fare un figurone a tutte le donne che li utilizzano.

La scelta su quali dei modelli alla moda indossare dipende sia dai gusti personali di ciascuna, sia dagli abbinamenti che si intende fare per il proprio outfit, e sia dalle caratteristiche fisiche di ciascuna: ad esempio, alcuni modelli possono mettere in risalto le forme, altri coprirle.

Gli abiti in lana, una delle principali tendenze di questa stagione

Gli abiti in lana si caratterizzano in positivo sotto diversi aspetti.

Sono infatti soffici, caldi, comodi e fashion, e risultano ottimi per l’inverno e per tutte le occasioni di tale periodo dell’anno.

La varietà di modelli che vengono proposti è particolarmente ampia. Si va dagli abiti lunghi e larghi a quelli più corti e maggiormente fascianti. Inoltre, ci sono abiti lisci e quelli impreziositi da alcune decorazioni.

Abiti in lana: ecco alcuni dei modelli più di tendenza

Tra gli abiti in lana particolarmente in voga rientrano i vestiti in maglia a maniche corte, che possono essere indossati con dei manicotti oppure sotto ad un cappotto di lana, al fine di proteggersi dal freddo. Sono caldi ma sottili, e restituiscono un look abbastanza sobrio.

Sono, inoltre, ritornati di moda gli abiti in maglia rasata sotto al ginocchio.

Diversi brand propongono anche dei modelli a tubino, che possono essere lisci, oppure lavorati in modo da avere coste strette e larghe: in quest’ultimo caso sono particolarmente adatti per slanciare la silhouette e dare l’idea di risultare più alte e snelle. Tra le varie proposte, degni di menzione sono i modelli a tubino a collo alto, che possono essere indossati anche per le uscite serali specialmente se abbinati a scarpe dal tacco alto.

Un’altra valida proposta è il midi dress a coste. Per chi non lo sapesse, il midi dress è un tipo di abito che arriva al ginocchio.

Anche l’abito di lana a portafoglio in maglia sottile è tra quelli in voga. Chiamati anche “abito scaldacuore” gli abiti a portafoglio hanno una chiusura davanti con due lembi che si sovrappongono, e sono facilissimi da indossare.

Tra le tante possibili scelte, troviamo anche gli abiti knitted, che spesso si caratterizzano per calzare in maniera aderente e risaltare le forme. Tuttavia, ci sono anche delle varianti svasate con gonne plissé (a piega) o anche modelli oversize (cioè di taglia maggiorata) che permettono di camuffare le forme.

Degno di nota è anche il fatto che non troviamo soltanto degli abiti interi tra le ultime proposte: vi rientrano infatti anche i completi in maglia. Questi ultimi si caratterizzano per un twin set e una gonna in maglia oppure un pantalone in maglia.

In generale, si tratta di abiti disponibili in varie colorazioni, ma le tonalità più diffuse sono quelle classiche, ossia: beige, nero e grigio.

Abiti in lana: come indossarli

Come indossare gli abiti in lana? Si possono sfoggiare con cinture in vita, oppure sopra ai jeans. Stanno bene anche abbinandoli con i leggings, i collant, o i pantaloni in pelle attillati.

Quali calzature indossare per completare il proprio outfit? Quelle ideali sono gli stivali, gli stivaletti o le scarpe con i tacchi. Andrebbero invece evitate le ballerine, le sneakers e le decolleté.