Tessuti: metal, paillettes, lurex per abiti, maglieria e top

Tessuti con colori metallizzati tra cui il lurex, ma anche i tessuti con paillettes sono utilizzati nel settore dell'abbigliamento per realizzare vari tipi di capi per donna. Tra questi rientrano gli abiti, le maglie da donna, e i top.

Qualsiasi capo di abbigliamento con tessuto metallizzato o con paillettes appare brillante e molto vistoso, e molti tra questi conferiscono fascino e stile.

È possibile arricchire il proprio guardaroba attraverso la scelta di uno o più capi di abbigliamento metallizzati o con paillettes. Considerate le loro particolarità riguardanti il modo in cui appaiono, si rivelano particolarmente adatti per le uscite serali e le occasioni speciali.

In questo articolo offriamo dapprima una panoramica generale su abiti, maglierie e top, e successivamente descriviamo le principali caratteristiche dei tessuti metallizzati e dei tessuti con paillettes.

 

Abiti, maglieria e top: tante possibilità di scelta

Gli abiti da donna possono essere di molteplici tipologie, e possono essere scelti a seconda delle esigenze, del fisico e dei gusti di ciascuna.

Possiamo trovare abiti per donna particolarmente eleganti, o quelli dalla verve più sbarazzina. Possono inoltre essere lunghi oppure corti. Possono avere maniche lunghe, corte, o essere senza maniche. Ed esistono abiti aderenti che mettono in evidenza la silhouette di chi li indossa, oppure ampi.

In alternativa agli abiti, è possibile optare per le maglie da donna. Anche in questo caso ne esistono di varie tipologie: pullover, cardigan, felpe, dolcevita, ecc.

I top sono capi di abbigliamento indossabili per soddisfare qualunque esigenza di look. I top per donna possono essere abbinati con eleganti gonne oppure con dei jeans, e si possono utilizzare per le uscite giornaliere e le occasioni informali, ma anche per uscire di sera. Sono ideali da indossare in estate, ma in certi casi possono andar bene anche in inverno, ad esempio durante le serate in discoteca.

Abiti, maglieria da donna e top possono essere di vari colori e materiali. E se l'obiettivo è quello di farsi notare con stile, particolarmente interessanti si rivelano quelli con tessuti metallizzati, tra cui il lurex, e quelli con le paillettes.

 

Caratteristiche dei tessuti metal, paillettes e lurex

Metal, paillettes e lurex utilizzati per l'abbigliamento, sono in grado di rendere abiti, maglieria e top particolarmente luccicanti. Offrono vivacità e di eleganza al proprio outfit, e indossandoli è molto difficile passare inosservate.

Per quanto riguarda il metal, si tratta di colori di tendenza, luminosi, e molto adatti all'abbigliamento femminile. I colori metallizzati garantiscono uno stile luminoso e luccicante, ispirato agli anni settanta, un periodo particolarmente significativo per l'evoluzione del settore della moda. Ora questi colori sono tornati in voga, con tutta la loro vitalità che li contraddistingue.

A proposito di tessuti dai colori metallizzati, particolarmente degno di nota è il già citato lurex. Si tratta di un tessuto in fibra di poliestere la cui fibra viene metallizzata mediante dei vapori di alluminio oppure d'argento, in modo da ottenere una maggiore brillantezza. Successivamente viene tinta. È possibile produrre molti tipi di lurex, i quali possono imitare vari metalli, come ad esempio: oro, bronzo, argento, rame.

Quando si parla di paillettes ci si riferisce, invece, a dei dischetti scintillanti, cioè con grandi proprietà riflettenti, utilizzati per ricoprire vari capi di abbigliamento. Donano al contempo un tocco di eleganza ed eccentricità. Possono far brillare qualsiasi colore. Persino il bianco e il nero di top, maglie e abiti possono splendere grazie a questi particolari elementi.

L'occhio vuole la sua parte, e grazie ai tessuti metallizzati o con paillettes molto spesso vengono realizzati dei capi di abbigliamento davvero belli a vedersi e dotati di grande originalità. La scelta su quali indossare dipende dai gusti di ciascuna donna, oltre che da altri parametri da prendere in considerazione per costruire al meglio il proprio personale look.