Un abito su misura è la scelta perfetta per una speciale occasione oppure semplicemente per soddisfare i propri gusti e desideri. I motivi per i quali decidere di farsi realizzare un abito su misura possono essere diversi, ma in ogni caso ciò che ne verrà fuori sarà sicuramente una bellissima esperienza. Molti anni fa erano tanti gli uomini che amavano recarsi da un sarto professionista per farsi realizzare un abito su misura avendo la possibilità di scegliere anche dettagli in grado di rendere l’abito unico. E anche se questa particolare abitudine negli anni si è un po’ persa, ecco che continuano ad esserci ancora degli uomini che amano farlo. Ma, quale tessuto scegliere? Qui di seguito proveremo a fornirvi qualche utile consiglio.
Il tessuto elemento principale nella realizzazione di un abito su misura
Quando si parla di abiti per uomini si cade spesso nell’errore di definirli tutti uguali. In realtà non è assolutamente così, soprattutto quando si parla di abiti realizzati su misura da un sarto professionista. Esistono abiti per uomo considerati particolarmente adeguati ad una giornata di lavoro oppure abiti più eleganti da indossare in occasioni speciali come feste ed eventi. In ogni caso però l’elemento da non sottovalutare è sempre lo stesso ovvero il tessuto che caratterizza l’abito in questione.
In commercio esistono tessuti di vario tipo e soprattutto di qualità differente. Per questo motivo se si vuole fare bella figura e soprattutto se si desidera far realizzare un abito di un certo valore prima di definire il modello occorre definire il tessuto. E quindi conoscere quali sono quelli in commercio e saper distinguere quelli di qualità dai tessuti più ordinari è molto importante.
Le diverse tipologie di tessuto presenti in commercio
Se il desiderio è quello di far realizzare un abito di qualità utilizzando tessuti di un certo prestigio ecco che allora la scelta potrà ricadere su tre tessuti realizzati con fibre naturali. Il primo è la lana da poter utilizzare per la realizzazione di abiti formali ma anche più casual. Questo tessuto è davvero uno dei migliori sia per la sua forma ma anche per la sua resistenza al tempo. Il secondo è poi il cotone, tessuto scelto soprattutto per la realizzazione di abiti per la bella stagione. Il cotone è infatti un tessuto leggero in grado di garantire freschezza. Inoltre essendo un tessuto, come già detto in precedenza, leggero è da considerare perfetto per tutti gli uomini che per lavoro sono costretti a viaggiare molto. Infatti grazie alla loro leggerezza gli abiti in cotone occupano uno spazio ridotto nella valigia. Infine il terzo tessuto realizzato con fibre naturali che merita di essere menzionato è il famosissimo cashmere. Uno dei tessuti più importanti e di maggiore valore ideale per qualsiasi stagione, e quindi per i mesi più freddi ma anche per quelli più caldi. Questo tessuto, data la qualità, è da prediligere per la realizzazione di abiti per importanti occasioni come ad esempio un ricevimento.
Occorre precisare che oltre a questi vi sono in commercio altri tessuti considerati adeguati alla realizzazione di abiti per uomo. Questi sono ad esempio la grisaglia, il Principe di Galles, i gessati ecc.
Ovviamente occorre sottolineare che i tessuti, a seconda della loro importanza e quindi anche qualità, hanno dei costi diversi. Per cui la scelta del tessuto dovrà dipendere anche dal budget a disposizione. In generale è possibile affermare che i tessuti più costosi sono la seta e il cashmere seguiti poi dalla lana o dal 100% cotone. Infine a costare meno sono gli abiti realizzati con tessuti in fibra mista.
Come scegliere il giusto colore
Oltre che il tessuto quando si desidera far realizzare da un professionista un abito su misura occorre saper scegliere anche il giusto colore. Solitamente gli abiti da uomo possono essere o in tinta unita, e in questi casi i colori più amati sono il blu e il nero. Oppure molto apprezzati sono anche gli abiti o le giacche a fantasia come ad esempio il Principe di Galles precedentemente menzionato.
Ovviamente determinati colori vengono considerati più o meno adatti ad una stagione o evento. Ad esempio per la realizzazione di abiti invernali oltre ai due colori sopracitati è molto apprezzato anche il marrone. Ma negli ultimi anni è cresciuta anche tanto, tra gli uomini, la moda di indossare abiti caratterizzati da tonalità neutra. Anche questi molto eleganti e perfetti per qualsiasi occasione.