Sebbene il mondo del fast fashion ci abbia abituato a cambiare ripetutamente i nostri vestiti, senza troppa considerazione per il portafogli e per l’ambiente, il modo migliore per gestire il proprio guardaroba è quello di prediligere la qualità e curarla durante il tempo.
Gli abiti di qualità infatti, vanno curati e preservati nel tempo, seguendo le indicazioni del produttore e altri consigli utili. Proprio come una pianta, un abito deve dunque essere trattato con cura, in questo modo durerà per tanto tempo o anche per tutta la nostra vita.
Ma in che modo si cura un guardaroba, in particolare maschile? In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come mantenere nel tempo i tuoi abiti nelle migliori condizioni possibili.
Lavaggio corretto: la base della manutenzione del guardaroba maschile
Il primo passo per mantenere come nuovi i tuoi capi d’abbigliamento è il lavaggio. Ogni vestito, sia esso un completo monopetto, oppure una camicia o altro ancora, ha le proprie istruzioni di lavaggio. Sebbene queste siano spesso ignorate, le istruzioni sono fornite proprio con lo scopo di permetterti di avere un vestito sempre nuovo o quasi.
Le etichette che trovi all’interno dei capi d’abbigliamento, ti forniscono diverse informazioni su come trattare i tessuti, ad esempio troverai: la temperatura a cui lavarli, il tipo di detergete da usare, se il capo può essere lavato in lavatrice, oppure dovrai lavarlo a mano o ancora a secco.
Inoltre ricorda di separare i capi dello stesso colore e tessuto. Sebbene oggi sia possibile lavare tanti indumenti differenti tutti insieme, per ottenere risultati migliori, è meglio cercare sempre di separare i colori e i tessuti, così da fare lavatrici tematiche.
Infine assicurati di usare detergenti corretti, non troppo aggressivi e che non rischino di danneggiare il tessuto. Anche la quantità corretta può fare la differenza, dunque segui anche in questo caso le istruzioni fornite con il tuo detersivo.
Asciugatura: evitare danni ai tessuti
Un altro passaggio spesso sottovalutato è l’asciugatura dei vestiti. In generale sarebbe meglio asciugare i vestiti naturalmente, senza ricorrere all’asciugatrice. Questo consente alle fibre dell’abito di rilasciare l’umidità delicatamente nell’aria, senza essere esposti al calore troppo intenso. Per lo stesso motivo, se possibile, evita anche l’esposizione diretta al sole: i raggi solari con il tempo fanno sbiadire i colori, fino a rendere il capo completamente differente.
Se infine vuoi proprio usare l’asciugatrice, soluzione utile in contesti particolarmente umidi e freddi, imposta una temperatura bassa, così da evitare calore eccessivo che può danneggiare i vestiti con il tempo. Inoltre puoi utilizzare delle palline da asciugatrice per prevenire le pieghe delle magliette ad esempio.
Conservazione: come proteggere i capi nel tempo
Altro punto da non sottovalutare è la conservazione dei vestiti, soprattutto se rimangono chiusi in cassetti o negli armadi, è opportuno che siano posizionati correttamente, per evitare che si deformino nel tempo. In generale ci sono due regole da seguire.
I pantaloni, le camicie e le giacche vanno appese alle grucce. Fai attenzione però anche alla qualità di queste grucce, cerca di preferire quelle con sostegni ampi e non troppo sottili, questo permette al tessuto di non deformarsi troppo.
Magliette e maglioni invece piegali e riponili in cassetti o ripiani. Questo evita che il peso deformi la loro linea nel tempo. In particolare i maglioni di lana, se non correttamente asciugati e piegati, possono allargarsi tantissimo, rischiando di rovinarsi nel tempo.
Inoltre ricorda che i tuoi capi, soprattutto se di materiali naturali, possono attrarre parassiti o insetti dannosi. Per evitare questo puoi usare tanti metodi naturali o semplicemente pulire l’armadio in modo ricorrente. Infine per gli abiti più preziosi, avvolgerli in coperture di plastica, può aumentare la loro sicurezza.
Riparazioni e interventi professionali
Infine è bene ricordare che con il tempo l’usura dei tessuti è quasi inevitabile. Per quanto un capo d’abbigliamento sia perfetto e di alta qualità, se indossato spesso, possono capitare scuciture, tessuti usurati, piccoli buchi e via discorrendo. In questi casi non disperare: rivolgiti a sarti professionisti, che possano riparare quel bottone, ricucire quello strappo e donare nuova vita ai tuoi vestiti.
In questo modo spenderai poco per avere ancora con te per tanto tempo il tuo vestito.