News

Il ritorno del cappello: tipi di cappelli da uomo e come indossarli

Il ritorno del cappello: tipi di cappelli da uomo e come indossarli

Gli accessori sono pensati per arricchire il nostro look e renderlo unico. Così, il cappello è in grado di salvare anche l’outfit più critico. Se scelto a dovere, questo diventa più di un semplice accessorio, si trasforma nel vero protagonista del tuo stile. Questa è la stagione giusta per tutti gli uomini che amano i cappelli, ma che non sanno mai come o quando indossarli.

Infatti, questo accessorio è tornato a dominare il guardaroba maschile. Ebbene sì, non si tratta di qualcosa che indossano solamente le donne, ma anche gli uomini amano i cappelli e il potere che questi hanno sull’intero outfit. Per questo, è opportuno conoscere i diversi modelli, quelli più in voga per questa stagione, cercando di capire come indossarli, per non sbagliare un colpo. Che tu preferisca un look casual o più elegante, troverai sicuramente il cappello perfetto per te.

Le tendenze in voga per questa stagione

Se sei alla ricerca dei modelli di cappelli più iconici del momento, sappi che ce ne sono alcuni che, come ogni anno, mantengono il primato e altri che, invece, hanno fatto il loro grande ritorno. Tra i più amati di sempre, abbiamo i cappellini da baseball, che hanno superato la concezione unicamente sportiva e sono diventati essenziale negli armadi di tutti, uomini e donne. Sono perfetti per proteggersi dal sole, durante le attività all’aria aperta nelle ore più calde, ma anche per dare un tocco casual e stiloso a ogni outfit. Sono pratici, adatti alle occasioni informali, nonché a tutte le età.

Possono essere indossati con un completo in denim e una T-shirt bianca, ma anche con un jeans e un giubbotto di pelle, per dare un’impronta più rock al look. Tuttavia, quando le temperature si fanno più rigide, il cappello con visiera non è molto indicato e, così, entra in gioco un altro must have del mondo degli accessori. Ovviamente, ci riferiamo ai cappellini di lana, in diverse tonalità e trame.

Questi sono meno sportivi rispetto a quelli da baseball e, per questo, si adattano meglio anche ai look leggermente più formali. Se, invece, vuoi che il tuo cappello sia il vero tratta distintivo dell’outfit, dovrai puntare sui cappelli con grandi maglie e, magari, arricchiti anche da un pompon.

Si tratta di un dettaglio giocoso, divertente, da scegliere a tinta unita con il cappello, oppure di un colore diverso, per spezzare e dare un tocco di allegria. I berretti continuano a essere un accessorio di punta e, di anno in anno, vengono messi in pole position, sia dagli uomini che dalle donne, che amano indossarli e avvertire la sensazione di comfort e caldo. Questa tipologia di cappello può essere abbinata con qualunque look casual, con pantaloni, jeans, maglioni, cappotti imbottiti o in feltro.

Un grande ritorno

Quest’anno, è tornato alla luce un cappello che, forse, aveva perso un po’ il suo fascino. Ora, invece, tutti amano il Fedora. Si tratta dell’accessorio più iconico della moda maschile. Realizzato in feltro di lana, spesso arricchito anche da dettagli come borchie o mini decorazioni in pelle, questo cappello è perfetto per aggiungere un tocco country e sofisticato ai look invernali.

In precedenza, veniva associato agli uomini d’affari e alle star di Hollywood, ma oggi è amato da tutti gli uomini. Una delle caratteristiche più apprezzate di questo accessorio è la sua versatilità. Infatti può essere abbinato sia con un completo elegante, per serate ed eventi importanti, sia con un abbigliamento casual, per il tempo libero.

Un altro cappello che sta riscuotendo parecchio successo è quello da pescatore. Oggi, reinterpretato con tessuti come il tweed e caratterizzato da design particolari, come quello a quadri, viene utilizzato parecchio con cappotti a vestaglia e pullover a righe. La moda non si arresta mai ed è sempre alla ricerca di novità e di innovazione.

Un altro cappello che, un tempo era visto solo come un accessorio funzionale, ma oggi si è trasformato in un elemento di street style, è il balaclava. Pensato in lana, per proteggere dal freddo, anche quello più rigido, questo è il cappello perfetto per essere sempre di tendenza, senza rinunciare alla praticità. Ad ogni modo, il cappello è un simbolo della tua personalità, quindi sceglilo sempre con cura e ricorda di abbinarlo al meglio con i tuoi look.