News

Total look monocolore: come e quando utilizzarli

Total look monocolore: come e quando utilizzarli

La moda è sempre espressione di uno stato d’animo e scegliere una tendenza piuttosto che un’altra dice tanto di noi.

Anche gli uomini possono decidere quale outfit indossare a seconda dell’occasione e del proprio personalissimo stile.

Vestire il total look, cioè capi della stessa tonalità cromatica, è una possibilità che sempre più spesso gli uomini adottano, per diverse occasioni sia casual che più ricercate. Il denominatore comune resta sempre l’eleganza e il sentirsi a proprio agio in ogni circostanza. In generale l’uomo che sceglie il total look è l’uomo maturo. I giovanissimi raramente sono a proprio agio con monocolore, perché lo stile parla di sicurezza di sé che l’uomo raggiunge intorno ai trentanni.

Come declinare il total look

Ma come esibire un look monocromatico senza apparire appesantiti da tonalità tutte uguali? Certamente vestire tutto di nero o di bianco o di azzurro è più comune che indossare un outfit rosa, giallo o verde. Specialmente negli uomini sono i colori più classici quelli adatti al total look. E quindi il nero, il bianco, il blu, il grigio, l’azzurro renderanno la figura estremamente singolare e attraente proprio per la sua particolarità.

Sicuramente sceglierà il nero un uomo sicuro di sé e della sua potenza. Sia d’estate che d’inverno la sua eleganza in nero è indiscussa.

Quando indossare il total look in estate

Nella bella stagione, un uomo che indossa una t-shirt nera su di un pantalone nero sarà ammirato ovunque, se l’occasione è informale. Apparirà slanciato, curato e attento al suo aspetto, sia se moro ‒ la carnagione olivastra e i toni scuri della pelle risalteranno in maniera molto mascolina restituendo un’immagine di forza ed eleganza ‒ sia se biondo. In questo caso il nero darà risalto all’oro dei capelli e alla carnagione più rosea in un contrasto vincente.

Se, al contrario, si sceglie il total look nella tonalità del nero nella bella stagione per un’occasione più formale, l’uomo può indossare giacca, pantalone e accessori ‒ scarpe, calze e cinta ‒ o con una semplice t-shirt o con la camicia. In entrambe le opzioni, anche senza la cravatta nel caso della camicia, l’eleganza è indiscussa per la serata; a patto però che non si tratti di un matrimonio o di un evento più mondano, che richiedono completi più formali.

Il total look in bianco è più adatto a eventi estivi diurni. Indossare una bella e fresca camicia di lino bianca sul pantalone nello stesso colore e tessuto, ma anche in cotone, dirà dell’uomo che lo indossa che è raffinato e signorile. Ve lo suggerirà anche la fragranza delicata del profumo che sicuramente abbinerà.

Lo stesso vale per l’uomo che sceglie il color sabbia, o il classico blu, o addirittura l’azzurro. La bella stagione porta a frequentare molto più spesso luoghi e persone perciò un outfit monocolore può essere la scelta più adatta per fare colpo.

Quando indossare il total look in inverno

Anche in inverno le occasioni per scegliere il total look non mancano, sia nelle situazioni più casual, che eleganti. Diventa però più impegnativo perché bisognerà indossare più capi: cappotto, maglione, camicia, pantaloni se l’occasione è informale o cappotto, giacca, camicia, pantalone, scarpa e cinta se l’evento è più tradizionale.

Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di evitare nelle serate eleganti formali di indossare un look monocromatico rigido, ma di giocare con le varie sfumature della tonalità che scegliete, sia questa del nero ‒ e qui si potrà spezzare con un grigio ‒ o del blu.

In inverno l’uomo elegante evita un look monocromatico sulle tonalità pastello dell’azzurro o del sabbia, benché per quest’ultima nuance, si può ricorrere ai toni caldi del marrone, in tutte le situazioni informali ed eleganti, ma non formali in cui è più consigliato il sempre elegantissimo nero.

Per un total look invernale in bianco? Il nostro suggerimento è quello di rinunciarci. Il galateo lo sconsiglia. Per un matrimonio, per esempio, si sa che il bianco è il colore della sposa, ragion per cui, a meno che lo sposo non indossi l’alta uniforme militare, il bianco è bandito. In altri eventi che non siano così tradizionali in inverno indossare un look monocromatico bianco per l’uomo risulterebbe un po’ troppo eccentrico.