La giacca doppiopetto è un classico nell’outfit maschile. Se per un periodo lo abbiamo visto passare di moda, adesso è tornato e sono molte le persone che lo scelgono per ricreare un abbigliamento adatto alle occasioni più importanti, così come quelle meno formali.
L’abito a doppiopetto è considerato generalmente molto elegante ed è una scelta stilistica di pregio. Vanno bene per tutte le stagioni, inclusa quella invernale per via della sua capacità di copertura.
Cos’è la giacca doppiopetto e perché va bene in inverno
La giacca doppiopetto può essere utilizzata anche in inverno, tra le altre cose è abbastanza coprente. Ha due set di bottoni (generalmente 4 o 6 bottoni, ma possono anche arrivare a 8) e di risvolti. Questa sua peculiarità gli consente di essere usata in modo bilaterale, anche se normalmente è il lato sinistro a coprire quello destro.
Uno dei motivi per cui piace particolarmente è l’illusione che da di avere una vita sottile e delle spalle più larghe, soprattutto perché tende appunto a essere più stretta.
Deve cadere morbida sul corpo e i bottoni non devono stringere. Si tratta di un modello molto più adatto a chi ha un fisico magro piuttosto che robusto o muscoloso.
Abito doppiopetto: quale scegliere per questa stagione?
Vogliamo prima di tutto rassicurarti su un aspetto; non ci sono particolari regole da seguire in questo caso. Sono abiti già di per sé utilizzati soprattutto nei periodi non troppo caldi, proprio perché altamente coprenti. Puoi comunque optare per un modello foderato se per esempio desideri essere sicuro di stare al caldo.
Per il resto, puoi scegliere la tua giacca doppiopetto in base ad altri aspetti, tra cui soprattutto il tipo di allacciatura.
Come scegliere l’abito doppiopetto in base al tipo di allacciatura
Una giacca doppiopetto possiede sia i classici bottoni da allacciare sia quelli decorativi. Lo stile della giacca viene definita unicamente dal numero di bottoni funzionanti e posti sulla destra.
I tipi di allacciature hanno un numero si limitato di disposizioni, però pur sempre abbastanza ampio. Le possibilità sono le seguenti: 8×4, 6×1, 6×2, 6×3, 4×1, 4×2 e 2×1.
Il primo numero indica il numero di bottoni totali, il secondo invece quelli che vengono allacciati.
- La sei per uno è la più comune, dove di sei bottoni solo quello più bassi è funzionante. IL suo scopo è quello di allungare la silhouette.
- La sei per due è la tradizionale, dove solo due bottoni possono essere allacciati.
- La quattro per uno invece, nota anche come Kent, è composta da quattro bottoni ma solo uno è funzionante.
- La quattro per due è la più versatile, i bottoni che possono essere allacciati sono due, uno è il più alto e l’altro è il più basso.
- Infine c’è la due per uno, forse è quella a oggi meno usuale, perché dei due bottoni presenti, solo uno dei due può essere allacciato.
In tutti gli abiti doppiopetto, la giacca possiede un bottone di ancoraggio. Questo bottone è posizionato nella parte interna, sul lato opposto della fila dove si trovano i bottoni esterni.
Come si indossa l’abito doppiopetto in questa stagione
La giacca doppiopetto rientra tra i capi d’abbigliamento con uno stile piuttosto formale. Non viene usata per esempio per andare a lavoro ogni giorno, ma magari solo nelle occasioni più importante.
Può essere utilizzata infatti in modo classico, con pantaloni eleganti e possibilmente abbinata a una scarpa in pelle.
Nessuno ti vieta comunque sia di abbinarla per esempio a un jeans e a una t-shirt, seppur questo è oggi uno degli stili meno ricercati e si preferisce lasciate questa giacca in un contesto più formale.
La maggior parte degli uomini indossano la giacca doppiopetto con la camicia e la cravatta sotto. Abbinandola poi a una scarpa nera di tipo formale. L’ideale è abbinare poi il colore del cinturino e dell’orologio a quello delle scarpe.
Questi sono solo alcuni suggerimenti base per ricreare un buon outfit con l’abito doppiopetto, questo dovrà poi essere adattato in base all’occasione, ma anche al gusto personale.