Davvero l’eleganza nella moda è prerogativa esclusiva del completo classico intero? Forse lo erano volta ma oggi l’abito spezzato è altrettanto elegante, anzi può essere ancora più ricercato e di stile. Basta pensare a Toni Servillo nel film La grande bellezza e al suo spezzato con pantaloni chiari e giacca rossa; pur senza cravatta senza alcun dubbio si faceva notare.
Un sapiente abbinamento per un abito spezzato può veramente ricreare uno stile distintivo e permette di presentarsi anche al più formale degli eventi senza minimamente peccare in ricercatezza. Ovviamente bisogna sapere come accostare colori e tessuti e, pur nella stravaganza, mantenere sempre una certa coerenza sullo stile. Sul taglio per esempio: un pantalone classico difficilmente si abbinerà con una giacca casual, per quanto i colori possono stare bene insieme. Come sempre la moda stravagante sembra non avere regole e invece semplicemente le conosce e le sa ben re-interpretare Se quindi siete alle prime armi con gli accostamenti fuori dal comune, procedete per gradi in breve troverete quello che lo stile che fa per voi. Ecco qualche suggerimento per gli abbinamenti perfetti per quest’anno,
Gli abbinamenti di colore
La caratteristica principale di una vita maschile spezzato è, ovviamente, quella di presentare colori diversi di giacca e pantaloni. Possono essere entrambi in tinta unita oppure uno dei due capi può essere fantasia, ma sempre per la vecchia regola per cui less is more, a parte eccezionali casi, meglio evitare stampe fantasie sia sulla giacca che su di pantaloni. Anzi ancora meglio se uno dei due capi ha un colore neutro.
Solitamente è il pantalone a essere sui toni chiari del bianco o del beige, perfetti in particolar modo nelle stagioni più calde, con una giacca più scura o dai colori accesi. Per l’ estate 2023 andranno di moda i colori pastello anche per il guardaroba maschile: potete quindi scegliere per la giacca un verde tenue, un azzurro o anche un lilla delicato; nelle ultime collezioni gli stilisti hanno ben sottolineato il fatto che i colori sono tutti genderless e quindi i toni del rosa trovano spazio anche nell’armadio per lui.
Per l’autunno e per l’inverno invece gli stilisti optano per le fantasie, forse per contrastare il grigio del cielo. In tal caso meglio scegliere un pantalone un po’ più scuro, sui toni del blu o anche nero, e alleggerire del tutto con una giacca a quadri o motivi geometrici, magari un tono più chiaro dei pantaloni per non staccare troppo.
I tessuti
Se con il colore c’è quasi la massima libertà, qualche accortezza in più va riservata alla scelta dei tessuti. E’ preferibile non esagerare con i mix in questo caso. Se proprio si vuole spezzare anche in tema tessuto, meglio ricorrere al sempiterno pantalone in jeans, cui si può abbinare una giacca a stampe e fantasie oppure una giacca a tinta unita dal taglio sportivo con la stessa facilità. Volendo è anche possibile indossare una giacca dal taglio prettamente classico; a quel punto va alleggerito il contrasto col jeans con qualche tocco più casual, come una pochette nel taschino o un paio di mocassini da portare senza calze.
Gli accessori
Ancor più che di fronte a un abito intero giacca e pantaloni, gli accessori possono veramente fare la differenza nell’impatto estetico del risultato finale. Abbiamo già accennato alla pochette quasi d’obbligo, per chi ama indossare uno spezzato particolarmente di tendenza, nelle occasioni formali o per distinguersi con uno stile personale. Ma oggi accessorio con uno spezzato può dare una caratteristica differente l’insieme per questo va scelto con cura.
Cravatte e cinture
La cravatta ci va con lo spezzato? Dipende dal look che si vuole ricreare. Non è di certo proibito, ma se quello che si cerca è uno stile casual meglio lascia la cravatta nel cassetto e puntare sulla pochette, oppure su una cintura che si faccia notare, abbinato ai colori della giacca.
La cintura in uno spezzato può essere anche in tela o in corda. Osate con cinture vistose però solo su una giacca a tinta unita e dal colore non troppo acceso, se no meglio un accessorio poco vistoso.
Diversamente se si vuole aggiungere un pizzico di formalità all’outfit, la cravatta va benissimo ma scelta sapientemente. Evitate di esagerare aggiungendo altre fantasie e abbinatela ai pantaloni, oppure alla giacca.
Le scarpe
Le sneakers sono sempre più scarpe di tendenza e con un abito spezzato potete permettervi quasi tutto. Più saranno sportive più l’outfit sarà casual, e nel dubbio meglio una sneaker che un scarpa classica fuori contesto. Se invece avete spezzato l’abito con un jeans, allora una scarpa più elegante aiuterà a rendere l’insieme più formale. Come sempre dipende dall’occasione d’uso.