C’è chi usa solo calze sportive, in spugna, magari tutti dello stesso colore per evitare il dramma tanto comune del calzino spaiato. Un comportamento che può andare bene per i ragazzi o per i momenti di relax e quelli dedicati allo sport, ma un uomo elegante e di stile, che cerca a raffinatezza anche nel vestire non può fare a meno di sapere come abbinare i calzini uomo.
Non si faccia l’errore di credere che siano poco importanti perché non si vedono. Questo sarebbe sbagliato non solo perché non è vero: basta sedersi e accavallare le gambe e il calzino spunto subito di fronte agli occhi di tutti. Anche però se dovesse restare nascosto, c’è sempre qualcuno che lo vedrà e saprà come è stato scelto: voi stessi, che siete la persona più importante da soddisfare.
Quindi bando alla pigrizia e alla ripetitività, riempite il vostro cassetto della biancheria di calzini uomo di colori e fantasie diverse e preparatevi a capire come abbinare il calzino giusto all’abito per un outfit perfetto.
La tipologia di scarpa
Sembra scontato ma è evidente che la calza uomo deve abbinarsi prima di tutto alla scarpa la quale, a sua volta, sarà abbinata all’abito. Con le classiche scarpe da uomo eleganti si usano i calzini uomo tradizionali: lunghi fino almeno a metà polpaccio, se non fino al ginocchio, sono solitamente in cotone filo di Scozia o anche in seta.
Con le sneakers si può passare alle calze in cotone più spesse, lunghe poco sopra la caviglia o anche meno, spesso bianche e nere; volendo, con una scarpa da ginnastica di tela in estate si può optare anche per i fantasmini, che spariscono dentro la calzatura.
E il piede nudo? E’ una scelta possibile ma da fare accuratamente. Solo nei periodi caldi e solo con mocassini morbidi e di qualità, sia per un fattore estetico sia per accogliere al meglio il piede.
Calzino a tinta unita
Inutile nasconderlo: l’abbinamento più semplice è quello con il calzino uomo in tinta unita. Qui le regole sono basilari: calzino blu per tutti gli abiti della stessa tonalità, meglio se con la calza uomo di un tono più scura del tessuto. Beige o marrone con gli abiti marroni (mai abbinare marrone e blu!) oppure per chi vuole osare qualcosa di più si può optare per un rosso scuro.
La regola del total balck per gli abiti neri è sempre valida, ma si può preferire anche un grigio scuro o perla, da abbinare in base agli altri accessori. Volendo proprio dare una massima generica, possiamo dire che i colori più scuri sono l’ideale per gli eventi formali e nelle ore serali, quelli più chiari per le occasioni da giorno informali. Poi ognuno declina queste regole in base al proprio stile e al proprio sentire.
Colori e fantasia
Non c’è nulla però che vieti di abbinare anche a un abito giacca e cravatta di taglio tradizionale un paio di calzini fantasia. La più semplice da indossare e la fantasia a rombi o pois, che con il ton sur ton non si discosta poi molto dalla tinta unita. Ma volendo si può scegliere un calzino a righe rigato, nel quale uno dei colori spezzi l’insieme: per esempio un rigato grigio con un tocco di rosso.
Se invece volete le fantasie più “estreme”, fino ad arrivare a colori accesi come il giallo o l’arancione e alle stampe, allora dovete prendere tutte le regole e romperle. Potete anche far spuntare una calza verde con disegni floreali sotto un abito blu elettrico; però fate attenzione, dovete davvero avere buon gusto e disinvoltura. Se siete alle prime prove meglio cominciare a eventi familiari e con abiti eleganti ma non troppo classici. Col tempo riuscirete ad azzeccare anche gli abbinamenti più estremi.
Con i jeans
Oggi il jeans è stato sdoganato anche come abito da ufficio magari accompagnato a una giacca dal taglio sportivo. Come abbinare la calza? Meglio concentrarsi sulla giacca stessa e sugli accessori, per capire quale sia la calza uomo giusta da abbinare
Se l’outfit nel complesso è casual allora potete anche optare per una calza sportiva, sempre lunga sopra la caviglia, con qualche fantasia o a righe; più gli accessori sono ricercati e originali, più potrà esserlo anche la calza. Se invece il look è classico, meglio restare su un calzini uomo tinta unita o al massimo a rombi, senza spezzare troppo con i colori.