Il colletto di una camicia da uomo rappresenta l’elemento che diversifica lo stile della persona che l’indossa. E’ un piccolo ma importante dettaglio di stile, considerando che è la parte della camicia più visibile, ad esempio, sotto a una giacca. Pertanto il suo è un ruolo determinante, per quanto concerne la formalità e l’utilizzo della camicia.
Un aspetto da tener presente è che in questo settore non bisogna farsi trascinare dalle variazioni della moda. Ciò in quanto il colletto si deve scegliere basandosi prima di tutto sulla forma del volto, poi in base alla circostanza e al tipo di corporatura.
Un ulteriore punto essenziale è l’accostamento con la cravatta, visto che ogni tipo di nodo deve adeguarsi a un particolare genere di colletto.
Solitamente i colli da cravatta sono muniti di piccole stecche di tipologia estraibile, che consentono di poter mantenere così l’intelaiatura perfettamente rigida. Al contrario i colletti più morbidi sono indicati per le camicie uomo di stile sportivo.
Ci sono svariati generi di colletti per camicia: esistono quelli più larghi e di tipo formale, poi ci sono i modelli maggiormente stretti e ispirati a uno stile tendente al vintage.
Ma la caratteristica che contraddistingue i colletti tra di loro è la larghezza, ovvero la distanza tra le punte del colletto poste frontalmente e, dunque, la parte delle due vele che definisce lo stile.
Quali sono le tipologie di colletto per camicia
I principali colletti per la camicia più formale da uomo sono diversi. Gli uomini che amano vestire con uno stile improntato sull’eleganza, devono attenersi a delle indicazioni molto semplici per riuscire a vestire nel modo migliore.
Successivamente troverete la descrizione di tutte le categorie di colletti più noti e utilizzati, i vari stili e le forme diverse ideate per realizzare una camicia che riesca ad adattarsi con raffinatezza a ogni stile.
Il colletto italiano
Questa tipologia di colletto è sicuramente quella più classica. Infatti il colletto italiano è quello più stretto e di tipo tradizionale tra tutti i colletti. Indubbiamente è la variante maggiormente scelta dagli uomini che indossano la camicia con la cravatta.
Si tratta di un modello che ha come peculiarità le vele molto più allungate, mentre le punte risultano essere più marcate e ravvicinate, paragonandole a quelle di altre varianti. Questo genere di punte permette di dare un chiaro effetto snellente dal punto di vista visivo, rendendo il colletto italiano perfetto per chi ha un viso tondo e un collo alquanto corto.
Il colletto semi italiano
Questo tipo di colletto ha uno stile molto classico, ma meno rigido rispetto al colletto italiano. Dispone inoltre di un’ampiezza tra le punte superiore e la lunghezza delle vele è leggermente più corta. Si tratta della scelta migliore per gli uomini alti con il collo lungo. Inoltre è idoneo per chi ama indossare la cravatta, poiché si adatta a ogni genere di nodo.
Il colletto francese
Le vele di questo colletto sono le più corte, con le punte più ridotte e aperte, piuttosto distanziate tra di loro e tendenti verso l’esterno. La camicia con questo colletto ha uno stile molto raffinato e allo stesso tempo attuale, ma non è idonea per situazioni lavorative di tipo prettamente formale e tradizionale.
Il colletto semi francese
Desiderate un aspetto basato su un design di classe e allo stesso tempo moderno? Allora questa variante di colletto semi francese è sicuramente la scelta migliore.
Un tipo di collo che riesce ad armonizzare perfettamente quasi tutte le sue proporzioni. Infatti non è né eccessivamente grande, né troppo stretto. Le vele sono proporzionate e le punte ben distanziate tra di loro. Questo bilanciamento lo rende particolarmente adeguato all’uomo che ha un volto ovale lungo e stretto.
Il colletto button-down lungo
Un colletto meno convenzionale rispetto ai precedenti. La sua peculiarità è quella di abbottonarsi direttamente sulla camicia, tramite le due asole poste sulle punte. Un colletto idoneo per uno stile casual oppure per quei look tipicamente business e giovani.
Colletto alla coreana
La forma particolare del colletto alla coreana richiama le linee orientali ed è sprovvisto di vele. La linea della camicia con tale colletto risulta minimale, uno stile adatto per una serata speciale con l’aggiunta o meno di una giacca.