Il capo per eccellenza del made to measure, immancabile nell’armadio di ogni uomo e capace di donare un look personalizzato e impeccabile, è, senza ombra di dubbio, la camicia su misura.
Si tratta di un indumento maschile che può fare la differenza in termini di stile e comfort.
Ecco alcuni dettagli che fanno la differenza tra una camicia ordinaria e una camicia eccezionale.
Il tessuto
La scelta del tessuto è fondamentale e quando parliamo di scelta ci riferiamo anzitutto alla qualità. Una buona qualità è un discrimine importante sia in termini di stile che di comodità. Inoltre, tessuti come il cotone o il lino egiziano, garantiscono resistenza e traspirazione.
La vestibilità
Una camicia su misura è unica perché ogni corpo è unico. Uno dei principali vantaggi del made to measure è quello di adattare il tessuto ad ogni forma fisica e non il contrario, come avviene oggi nell’industria del fast fashion. A differenza di un qualsiasi negozio, il sarto tiene conto delle caratteristiche del singolo corpo per adeguare, ad esempio, la camicia alla conformazione del collo, all’ampiezza dei polsi o alla lunghezza delle braccia. Insomma, una camicia su misura è un guanto comodo che sarà un piacere indossare, con un risultato ben visibile non solo in termini di comodità, ma anche d’immagine. A proposito di vestibilità, in questo articolo troverai gli elementi fondamentali per definire la vestibilità di una camicia.
Il colletto
Il colletto è una delle parti più importanti di questo capo d’abbigliamento. La sua forma e la sua altezza, oltre ad influenzare il modo in cui si adatta al collo, influenza l’aspetto della stessa camicia. Un colletto alto e rigido, ad esempio, può essere perfetto per un look formale, mentre uno a punta morbida è più adatto ad uno stile casual. Inoltre, la scelta del colletto determina il tipo di nodo di cravatta che si desidera. Ecco che, il sarto di fiducia, può consigliare il colletto perfetto che riesca ad equilibrare conformazione fisica ed esigenze di stile. Se ti va di approfondire l’argomento, ti consiglio questo articolo su come scegliere il colletto adatto a te.
I bottoni
Tanto piccoli quanto fondamentali, i bottoni sono un elemento da non trascurare poiché possono influire sull’aspetto, sulla vestibilità e sulla durata della camicia stessa. La scelta di questi ultimi può fare la differenza sul look della camicia, in quanto possono essere utilizzati per creare un’immagine coerente con lo stile e il gusto personale del cliente. Ad esempio, bottoni in madreperla o in legno possono dare un aspetto più raffinato rispetto ai bottoni in plastica. Da non trascurare la distanza tra i bottoni che influisce sulla vestibilità e sulla sensazione di comfort della camicia. Infine, la scelta dei bottoni può influire sulla durata della camicia: quelli di alta qualità, oltre ad essere più resistenti, manterranno meglio il loro aspetto nel tempo e l’indumento potrà essere utilizzato più a lungo.
Le cuciture
Come abbiamo detto, la camicia su misura deve adattarsi perfettamente al corpo del cliente e le cuciture devono essere fatte in modo da seguire le curve naturali del corpo, senza creare fastidi o eccessiva tensione sulla stoffa. Le cuciture dovrebbero essere posizionate in modo da consentire una giusta libertà di movimento, garantendo un comfort ottimale durante l’uso della camicia. Ovviamente le cuciture devono essere fatte con attenzione e precisione per evitare che la stoffa si sfaldi o si rovini prematuramente. Inoltre, cuciture resistenti garantiscono che la camicia duri nel tempo, senza bisogno di frequenti riparazioni. Infine possono influire sull’estetica della camicia a seconda del colore e della modalità in cui vengono fatte. Possiamo avere cuciture a vista o nascoste, colorate o neutre; insomma, una ben fatta può aggiungere un tocco di eleganza alla nostra camicia, mentre una cucitura mal fatta può rovinarne l’aspetto.
I dettagli personalizzati
I dettagli personalizzati di un capo su misura possono trasformare una semplice camicia in un abbigliamento distintivo, adatto alle esigenze e ai gusti personali del cliente. Tra i dettagli personalizzati più comuni ci sono:
- la dimensione, la forma e il tipo di bottone del colletto;
- stili diversi di polsini, come il semplice, il doppio, il francese, il mitra e altri ancora;
- una più tasche sulla camicia, definendone il tipo e la posizione;
- la scelta del tipo di piega, da quella semplice a quella a fisarmonica fino alla piega a pence;
- i monogramma: il cliente può scegliere di inserire un monogramma sulla camicia, ovvero le sue iniziali ricamate sul colletto, sulla tasca o sulla manica.
I dettagli personalizzati sono un elemento fondamentale in una camicia su misura, quella ciliegina sulla torta tale da rendere la tua camicia un pezzo unico nel suo genere.