Il lino è sicuramente uno dei tessuti più amati durante la stagione estiva. Infatti si tratta di un tessuto di notevole versatilità e comodità, leggero e traspirante,che consente a chi l’indossa di sentirsi piacevolmente freschi anche durante le giornate più afose.
Si tratta di una fibra di tipo naturale che permette di assorbire l’umidità, rendendo così anche i capi a diretto contatto con la pelle, come la camicia, estremamente confortevole in qualunque circostanza.
Tuttavia proprio per via della sua struttura e della sua leggerezza, il lino prende molto pieghe e grinze appena s’indossa, e si stropiccia molto. Ciò potrebbe rappresentare un difetto, se si tratta di un capo tradizionale. Al contrario camicie in lino stropicciato non soltanto sono sinonimo di stile, ma pure di una classe ed eleganza vissute.
Questo tessuto così pratico e allo stesso tempo decisamente raffinato, si accosta facilmente sia a uno stile casual sia a un genere d’abbigliamento idoneo per l’ambito lavorativo. L’uomo che la indossa ha, grazie a questo capo, la possibilità di presentarsi con uno stile e un aspetto molto elegante e curato.
È importante, però, saper abbinare bene i diversi tipi di camicia in lino, per uno stile unico di classe.
Come indossare la camicia di lino
Questa è una camicia che si può scegliere praticamente per qualunque contesto e per qualsiasi occasione d’uso. Infatti si può tranquillamente indossare al lavoro, come per una serata al ristorante, una cerimonia di giorno o degli eventi serali.
Solitamente in commercio si trovano due tipologie di camicie in lino, entrambe a maniche lunghe: la versione dal taglio classico e quella con un taglio più casual.
Il modello classico ha diverse somiglianze con qualsiasi altro genere di camicia ed è la scelta giusta per le occasioni più formali. In tal caso è preferibile propendere verso la tinta unita, per quanto riguarda l’estetica; non è necessario limitarsi ai toni del bianco, ma ci si può dirigere verso le tonalità pastello per uno stile un po’ più da business man.
La camicia in lino casual generalmente ha un colletto non strutturato, da lasciare aperto e da portare senza cravatta. Con questa tipologia di stile si può decidere d’indossare o meno la giacca, anche senza la cravatta, e si può osare con la fantasia: giacche dai toni briosi o in una variante a righe saranno perfette.
I look da preferire con la camicia in lino
Se quindi avete ritrovato una camicia di lino nel vostro armadio, o avete deciso di acquistarne uno per i vantaggi di questo tessuto, ci starete chiedendo quali sono i modi migliori per abbinarla. Come sempre, dipende principalmente da quello che volete trasmettere.
Volete uno stile più rilassato? Allora basterà arrotolare le maniche, abbinando la camicia in lino a un pantalone dal taglio morbido. Mentre il look perfetto per una serata estiva è quello di accostare una camicia di lino bianca a un pantalone sulla tonalità sabbia. Quest’ultimo potrete sceglierlo sempre in lino oppure di un cotone molto leggero e gradevole al tatto; in ogni caso è il look ideale per l’estate.
Per quanto riguarda, invece, uno stile molto sportivo da utilizzare di giorno, la camicia di lino si può indossare addirittura con shorts di cotone o di jeans, e completare l’outfit un paio di mocassini.
Rispetto a come si porta questo tipo di camicia, durante il giorno potete anche lasciarla fuori dai pantaloni; per la sera o il lavoro, infilatela nei pantaloni e aggiungete una cintura sportiva.
I colori
La camicia di lino bianca è assolutamente un classico; ogni uomo dovrebbe averne una nell’armadio. Esistono però anche in altri colori: per esempio il blu è molto usato. In questo caso, evitate di abbinarla a pantaloni della stessa tonalità, o rischiate l’effetto “tuta”. Potete abbinarlo però a un intero abito in lino.
Ci sono poi i modelli a righe, più o meno larghe, perfette proprio per l’estate. In questo caso l’abbinamento migliore è con i jeans, lunghi o corti.