News

Camicie No iron (no stiro): vediamo insieme le caratteristiche

Camicie No iron (no stiro): vediamo insieme le caratteristiche

Tra tutti gli indumenti la camicia  è quella che richiede più cura sia nella fase di lavaggio che in quella, più difficile, dello stiraggio. In effetti per trasmettere il massimo dell’eleganza una camicia, una volta indossata, deve apparire  perfetta senza grinze e pieghette che ne alterano la forma. Purtroppo non a tutti piace stirare, soprattutto in estate quando fa caldo, e altrettante persone non hanno la possibilità e nemmeno il tempo di portare in tintoria le proprie camice. Per fortuna in commercio ci sono le camicie che non hanno bisogno di essere stirate definite easy iron, easy care o no iron.   Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo tipo di camicia.

Perché la Camicia easy iron non richiede il ferro da stiro?

Le camicie no stiro per essere tali devono essere fatte con un tessuto speciale che ha subito un trattamento chimico chiamato finissaggio. Tale procedimento una volta applicato consente alla stoffa di non spiegazzarsi. Affermare che queste camicie non vedranno più neanche l’ombra di un ferro da stiro è falso. Possiamo dire che rispetto alla camicia tradizionale fa meno grinze ma se la persona che la deve indossare è alla ricerca di un capo che calzi addosso in maniera impeccabile, allora  una passata veloce con il ferro da stiro è d’obbligo.

Caratteristiche di una camicia No iron

Partiamo dal presupposto che una camicia easy care se è lavata con le opportune precauzioni e anche la fase di asciugatura è fatta con una certa cura, grazie alla tecnologia no iron può essere tranquillamente indossata senza utilizzare il ferro da stiro. Ma ciò che fa di queste camicie “easy care” non è solo l’uso di determinati prodotti chimici ma anche atri fattori. In primis conta il tessuto che viene scelto per elaborare una camicia no iron. Pensiamo alle camicie di lino che si stropicciano solo a guardarle e anche quando le stiriamo non appaiono mai perfette. Trattare, in questo caso, il lino con i prodotti no stiro aiuterebbe a rendere ottimo il risultato di una stiratura. Contrariamente, sulle camicie di lana che già di per sé si spiegazzano poco, con una lavorazione del genere risulterebbero a dir poco perfette. Un altro elemento da considerare è la trama e il peso del tessuto. La trama più è semplice e più ce la ritroviamo piene di grinze. Mentre invece i tessuti leggeri sono più soggetti alle pieghe. A tale proposito, le pieghe di una camicia di Jeans, il cui tessuto ha subito un processo no iron, nella fase di stiraggio si distendono molto più facilmente.

Camicie no stiro come lavarle

Se si rispettano alcune regole,  una camicia easy iron può diventare il capo di abbigliamento sempre a nostra disposizione, adatto per tutte le occasioni.  Ci sono alcuni trucchi, in fase di lavaggio, che possono tornare utili affinché si possa godere di tutti i benefici che offre una camicia easy care. Vediamo quali sono.

Proteggere sempre una camicia no iron

Riporre la camicia in un sacchetto a rete aiuterà il tessuto a rimanere quasi perfetto e senza pieghe. Inoltre è preferibile abbottonare la camicia anche vicino ai polsi onde evitare che la stoffa si strappi durante il lavaggio.

Ridurre i giri della centrifuga

Se a fine lavaggio si vuole avere una camicia no iron in ottime condizioni è sufficiente diminuire i giri della centrifuga. Se si rispetta questo consiglio avremo un tessuto più umido, meglio ancora se è leggermente inzuppato.  Di  conseguenza sarà anche più pesante e una volta sistemata la camicia sulla gruccia le grinze, sotto il peso dell’acqua, tenderanno a distendersi. Un piccolo consiglio sulle grucce. Cerchiamo di selezionare stampelle abbastanza larghe la cui lunghezza richiama, più o meno, l’apertura delle spalle di un uomo adulto.

Camicie easy care: attenzione al ferro da stiro

Una camicia easy care deve essere indossata anche se non è stata precedentemente stirata. Ma se si vuole comunque usare il ferro da stiro, è bene prestare attenzione alla sua temperatura. Quindi, regolare il ferro a un temperatura bassa o al massimo media è l’ideale. Il risultato sarà comunque soddisfacente e nello stesso tempo non si rischia di rovinare il capo. È da evitare il lavaggio a secco che di norma viene eseguito ad alte temperature.