News

Come abbinare camicia e cravatta al vestito

Come abbinare camicia e cravatta al vestito

La moda uomo è più severa di quanto non sembri. Anche quando sembra esaltare la stravaganza, ha delle regole ben precise che non si possono alterare. O non si dovrebbero. Non si può associare una cravatta qualsiasi alla camicia e non si può scegliere a caso una camicia per completare un vestito. Per essere originali bisogna anche sapere come fare. Ed ecco perché si dovrebbe conoscere ogni segreto dell’abbinamento. Incluso quello che vede cravatta e camicia, insieme, associate a un determinato abito. Come si raggiunge questa perfezione?

Impariamo ad abbinare cravatta e camicia

Prima di imparare ad abbinare cravatta e camicia al vestito bisogna essere certi di sapere come si sposano le prime due tra loro. Lo standard dice che sulla camicia bianca va bene qualsiasi tipo di cravatta. Ma sulle camicie colorate bisogna saper scegliere bene. O, in alternativa, fare in modo che sulla cravatta vi sia un richiamo del colore della camicia stessa; una cravatta a pois o a righe, ad esempio, va bene purché sia gli uni che le altre richiamino la tonalità della stoffa. Una camicia di colore scuro preferirà una cravatta appena più vivace mentre una di colore brillante sarà migliore con una cravatta che spezza.

La cravatta di seta, stranamente, si abbina a qualsiasi camicia: elegante, casual, di cotone giornaliero. Le cravatte in lino o cotone sono più estive e si abbinano quindi a  camicie estive – spesso dai colori vivaci o a fantasie. Se indossate una camicia sportiva potete anche mettere una cravatta di maglia. Mentre con l’abito elegante, in inverno, e con la camicia associata va bene una cravatta di lana trattata.

Abbinamento al vestito

Adesso vediamo come combinare il tutto, ovvero l’abbinamento cravatta e camicia, con un abito. Per farlo occorre non soltanto tener presente il colore e il tessuto ma anche lo stile.

Un abito classico, nel vero senso della parola, sarà un abito di colore neutro: grigio, blu o nero. La camicia da abbinare in questo caso sarà quasi sempre bianca, con qualche concessione al celeste o al grigio molto chiaro (con il nero). La cravatta adatta sarà a tinta unita oppure a righe, per l’abito grigio o nero standard, ma può essere anche a fantasia e con colori più caldi per un blu.

Per un uomo giovane e moderno, invece, l’abito – oltre a grigio e blu – potrà essere anche beige. In questo caso, la camicia da abbinare sarà bianca o celeste molto chiaro con righine esili e ravvicinate. In alternativa, specie con l’abito blu, va bene anche una camicia con colletto e polsini bianchi e fondo a righine rosa o celesti. La cravatta avrà tinta unita o pois a richiamare il colore delle righe. Nel caso dell’abito beige, va bene la camicia bianca oppure nera, con una cravatta che richiami i toni del marrone e del giallo. Anche a fantasia.

L’abito stravagante invece sarà colorato. Di base è beige, ma chi ama osare può scatenare la fantasia dell’arcobaleno. L’importante è che scelga una camicia color pastello sotto (celeste, rosa, giallo chiaro, verde chiaro in base all’abito). La cravatta potrà spezzare liberamente anche con un arancione o un rosso brillante. E potrà essere anche a forma di papillon!

Altri elementi da considerare

Abbiamo visto i colori, i tessuti, gli accostamenti con gli abiti. Ma non è tutto. Ci sono altri segreti che aiutano a sottolineare un abbinamento perfetto. Ad esempio, la vostra carnagione!

Le persone dalla pelle molto chiara non  dovrebbero esagerare con colori forti, troppo brillanti o troppo scuri. In quel caso, devono preferire colori neutri o pastello, sia per l’abito che per ciò che lo completa. Chi ha la pelle abbronzata o nera, invece, può affidarsi al contrasto forte per esaltare il proprio aspetto. In questa situazione sceglierà abiti scuri con camicie e cravatte che spezzano con tinte anche accese.

Altro elemento da considerare, le forme e le fantasie. Sulla camicia a righe non va mai la cravatta a righe. Se la camicia è a scacchi la cravatta deve alleggerire il contrasto e mai caricarlo con altri quadretti. Se l’abito è stravagante considerate camicia e cravatta più sobri, e viceversa … con un completo abbastanza armonioso a volte una cravatta stramba spezza in modo piacevole.