News

Come enfatizzare il nostro punto vita con i vestiti più adatti

Come enfatizzare il nostro punto vita con i vestiti più adatti

Il punto vita viene considerato una delle parti del corpo più femminile e attraente del fisico di una donna e, pertanto, sono tante le donne che vorrebbero enfatizzarlo il più possibile. Con alcuni accorgimenti, questa pratica è assolutamente possibile. Il punto vita è sicuramente il punto di forza di due forme di fisico: quello a pera, o a triangolo, (caratterizzato da spalle più strette rispetto all’anca, solitamente queste donne hanno una vita più stretta in proporzione alle loro anche e alle loro cosce) e quello a clessidra, o a otto, (questo fisico risulta a clessidra proprio per la vita è stretta, mentre le spalle e i fianchi sono simili in larghezza). Comunque, anche il fisico a rettangolo e il fisico a triangolo invertito, che hanno una vita meno definita, possono beneficiare, ognuno a modo proprio, di questi consigli. Oltre agli abiti stessi, è possibile puntare su accessori di vario tipo come cinture e lingerie specifiche. Il modo migliore per enfatizzare il proprio punto vita, comunque, dipende dalla propria forma del corpo e dal proprio stile personale. È infatti possibile sperimentare con diversi stili e trovare quello che fa sentire più a proprio agio e sicure di sè.

Consigli di stile per enfatizzare il punto vita

Per sottolineare il punto vita, per prima cosa, è possibile puntare su vestiti aderenti come abiti, gonne e pantaloni aderenti alla vita che servono proprio per evidenziare questa zona del corpo. È importante assicurarsi che questi abiti siano della giusta taglia e che fascino bene la figura (come ad esempio gli abiti a sirena, ma non solo). Un’altra alternativa è rappresentata dagli abiti a vita alta, che iniziano sopra l’ombelico e si allungano fino alla parte più stretta della vita. Questo stile può creare l’illusione di una vita più sottile e allungare le gambe. Un’altra opzione ottima è rappresentata dagli abiti con taglio impero che hanno la vita alta e un’ampia gonna che cade al di sotto del seno. Questo stile crea una linea sottolineata sotto il seno, evidenziando quindi il punto vita. Per enfatizzare la vita, è possibile puntare su drappeggi e pieghe. Abiti o top con drappeggi o pieghe intorno alla vita possono aggiungere volume e definizione a questa zona. Bisogna assicurarsi che i drappeggi non siano troppo voluminosi, altrimenti potrebbero avere l’effetto opposto. Un effetto interessante può essere dato dal giocare con le proporzioni, scegliendo capi oversize o bluse fluide sopra pantaloni o gonne aderenti per creare un contrasto che metta in evidenza la vita.

Al di sotto degli abiti è possibile utilizzare una lingerie adeguata e fasciante che sia in grado di dare risalto alla propria silhouette e al proprio punto vita. Infatti, un reggiseno ben aderente e un paio di mutandine a vita alta possono aiutare a modellare la zona della vita sotto gli abiti. Stesso discorso vale per la guaina contenitiva, che serve proprio a modellare il corpo e a “stringere” ulteriormente il punto vita. Un altro effetto simile a quello ottenuto con la guaina contenitiva è rappresentato dai corsetti, che, nella storia, sono stati a lungo utilizzati per modellare la vita e crearne una forma più snodabile. Oggi esistono anche top e abiti con elementi corsetto incorporati o dettagli che imitano questa struttura.

Come sottolineare il punto vita: scegliere gli accessori giusti

Un outfit che si rispetti, viene enfatizzato poi con i giusti accessori, che siano gioielli, scarpe o cinture. Per dare un risalto maggiore alla vita è possibile utilizzare collane lunghe o sciarpe annodate intorno alla vita per attirare l’attenzione su questa zona. Poi, per il resto, non ci sono veri e propri limiti alla tipologia e alla quantità di gioielli che si possono indossare.

Quando si pensa al punto vita, il primo accessorio che si associa a questa parte del corpo è sicuramente la cintura, che è rappresenta proprio uno dei modi più semplici per enfatizzare questa zona. È infatti possibile scegliere cinture sottili o larghe in base al proprio stile personale e al tipo di abbigliamento che si indossa. Le cinture, per dare maggiore definizione e per risaltare maggiormente agli oggi, possono essere indossate sopra abiti, camicie o maglie.

Infine, bisogna anche giocare con i colori. Una gradazione di colore diversa tra la parte superiore e inferiore del proprio outfit (magari più scura sopra e più chiara sotto), è capace di dare un risalto maggiore al punto vita.