News

Come scegliere la camicia per un matrimonio

Come scegliere la camicia per un matrimonio

Con l’inizio della primavera e poi dell’estate, automaticamente comincia pure l’avvicendarsi infinito dei matrimoni e delle cerimonie.

A prescindere se si tratta dello sposo o di un invitato, è fondamentale scegliere la camicia giusta per il matrimonio. Quando poi si tratta di una camicia eseguita su misura, vi aiuterà indubbiamente ad avere un tocco in più di classe e originalità. In ogni caso sia che sia una camicia già confezionata, sia su misura, bisogna attenersi a determinati consigli e alle indicazioni più giuste, per riuscire a trovare la camicia per un matrimonio adeguata alla circostanza. Vediamo quali sono.

Il colore: spazio al classico bianco

Quando si tratta di dover partecipare a un matrimonio, il colore più adattabile per la camicia è senza alcun dubbio il bianco; rispetto all’abito da cerimonia, questo preciso colore risulta essere una vera e propria certezza. Ciò in quanto si tratta di una tonalità che si può associare con estrema facilità a qualunque genere di completo. Pertanto è abbinabile al classico tre pezzi sui toni del grigio come lo è pure per il tradizionale blu. Perfetta per ogni tipi di occasione e di notevole versatilità.

Quindi parlando di un tipo d’abbigliamento decisamente formale, la camicia bianca è la scelta ideale per rendere il vostro outfit estremamente elegante.

Tra l’altro andando a consultare le norme del galateo riguardante la forma di eleganza più classica, troverete questo colore come unica scelta contemplata proprio dalle regole del galateo.

La tipologia di tessuto e le varie fantasie

Come prima cosa bisogna scegliere il tessuto maggiormente adatto all’occasione. In questo caso è fondamentale controllare anche il tipo di fantasia e la finezza del tessuto.

Esistono vari tipi di fantasia; vediamo quali sono quelle più utilizzate.

La versione dobby

Per avere un look basato sulla tradizione questa fantasia è sicuramente quella più utilizzata a una cerimonia.

Difatti generalmente le camicie più scelte per un matrimonio sono quelle in tessuto dobby, ovvero una tinta unita che presenta delle linee geometriche nascoste. Ciò è possibile grazie a una particolare tecnica ottenuta con l’uso di un telaio, che provvede ad abbassare e alzare singolarmente i fili dell’ordito. Si tratta di una camicia molto raffinata e allo stesso tempo di grande resistenza.

La versione Jacquard

Volete un look esclusivo? Allora questa è la variante giusta per voi. Un cotone pregevole con un pattern rigato ineccepibile. Un tessuto lieve ma che non traspare, con una piccola texture che dà quel tocco in più di raffinatezza idonea per le occasioni più particolari.

Il Pin Point

Alcuni uomini non amano indossare la tinta unita, ma preferiscono un look più cool. Infatti propendono maggiormente per un modello formale, ma molto più particolare e allo stesso tempo di gran classe. Questo è un genere di tessuto notevolmente dettagliato, che vi consentirà di aggiungere un fascino e una luminosità enormi al vostro outfit.

Come deve risultare la finezza di una camicia

I tessuti che sono più fini, come per esempio il popeline, si mostrano lievemente trasparenti. In tal caso non indossando una canottiera al di sotto della camicia, tenete presente che la tonalità della camicia in questione potrebbe apparire leggermente più scura, una volta a contatto con la pelle.

Invece un tessuto bianco con una trama più spessa, come per esempio il dobby, risulterà molto più resistente allo stropicciarsi. Così da mantenere al meglio la piega, evitando di dover indossare una canottiera.

Il colletto e il polsino

La scelta del colletto dipende dal tipo di cerimonia, come pure dagli accessori che si è intenzionati a indossare.

Infatti se per esempio volete abbinare la cravatta, allora dovrete propendere la vostra scelta verso il colletto italiano oppure il francese. Tenete presente che entrambi si possono adeguare alla perfezione al nodo di una cravatta.

Dovete indossare lo smoking? In tal caso il colletto in versione diplomatica è la scelta giusta, visto che è stato creato appositamente per lo smoking. Una variante basata su una considerevole versatilità, ma anche di gran gusto.

Inoltre tale colletto non può mancare per chi preferisce indossare il papillon.

Ricordate che bisogna prestare mota attenzione ai dettagli, come quello del polsino che è perfetto smussato per uno stile più casual, o coi gemelli per una variante più chic.