News

Come scegliere un cappotto da uomo: monopetto, doppiopetto, peacoat, trench e montgomery

Come scegliere un cappotto da uomo

Il cappotto da uomo è un capo indispensabile per il guardaroba invernale, visto che si indossa in svariate circostanze. Difatti si utilizza per andare a lavorare in ufficio, per un appuntamento serale oppure per uscire con gli amici. Ci sono uomini che preferiscono averne solo uno, ma idoneo per ogni occasione d’uso, mentre altri ne hanno a disposizione diversi tipi, in modo da scegliere quello più adeguato per ogni situazione.

Ognuno predilige uno stile differente, tra i cappotti e soprabiti che si possono trovare in commercio. C’è chi opta per lo stile più raffinato e di gran classe, chi invece ama vestire sportivo oppure in modo informale e chi ama gli outfit stile dandy.

In ogni caso la scelta del modello giusto risulta essere molto più semplice rispetto a quanto si possa pensare. L’importante è tenere ben presente determinate peculiarità come: il tipo di tessuto, lo stile, il modello e il colore.

Seguendo le indicazioni e i suggerimenti riportati successivamente, potrete scegliere il cappotto da uomo maggiormente adeguato, in base alla circostanza e al proprio modo di vestire.

I modelli più eleganti di cappotto da uomo

No, i cappotti non sono tutti uguali. E non cambiano solo per il colore. In realtà dipende quasi tutto dal taglio e dalla linea che hanno.

Chesterfield

Il Chesterfield è sicuramente il modello monopetto per eccellenza. Il suo nome deriva dal fatto che il primo a indossare questo monopetto a Londra, è stato il conte di Chesterfield verso la metà dell’Ottocento.

Un modello che non è cambiato nel tempo, mantenendo quindi sempre le medesime caratteristiche: una linea tipicamente slanciata, le tasche orizzontali con un taglio a filetto e munite di patta, i revers con una larghezza media, un taschino posto a sinistra all’altezza del petto che si può applicare in modo facoltativo, la lunghezza sopra al ginocchio e lo spacco posto sul dietro.

Un cappotto di estrema eleganza che si può indossare di sera oppure sui capi professionali.

Generalmente si realizza usando un tessuto pregevole, come per esempio la lana mista a cashmere o totalmente in puro cashmare. Le tonalità più classiche di questo tipo di cappotto uomo sono il blu e il grigio molto scuri.

Trench

Il Trench è di grande leggerezza e, dunque, è più idoneo da indossare durante la mezza stagione come l’autunno. Si tratta di un capo classico e intramontabile. La sua linea è cambiata col trascorrere del tempo, riuscendo a sopravvivere alle tendenze della moda per molti anni.

Solitamente il colore utilizzato per questo modello è il classico beige, con un design che si contraddistingue per via di vari fattori: le spalline, la cintura, il sottogola, il tipo di allacciatura a doppiopetto, la falda a forma triangolare che va a sovrapporsi all’allacciatura. In modo tale da ottenere un genere di chiusura migliore.  Questo è un capo che si può indossare per situazioni formali, ma anche per quei contesti meno formali.

Peacoat

Il Peacoat è definito anche come Caban e rappresenta il classico giaccone da marinaio. È costituito da un panno molto pesante di colore blu. La sua linea segue la tradizione con un doppiopetto provvisto di sei bottoni molto grandi. I revers sono piuttosto ampi e si chiudono allacciandosi sotto la gola. Le tasche poste in modo verticale sono di grande utilità per scaldare le mani e la lunghezza arriva a metà coscia. Questa è una versione corta del cappotto da uomo tipicamente casual, pertanto non è adatto da indossare al lavoro oppure nel tempo libero.

Montgomery

Talmente noto da divenire quasi un sinonimo stesso di cappotto, il Montgomery è un capo caratterizzato da un tessuto di lana molto pesante, creato a Duffel e usato anche dalla Marina inglese per la sua praticità.

Si tratta di un classico cappotto che è sempre alla moda e amato prettamente dai più tradizionalisti.

Tra i punti di forza che lo caratterizzano troviamo il carré coi bordi impunturati, il tipo di allacciatura con gli alamari, il cappuccio, la fodera che solitamente è in tartan, la linea estremamente comoda e larga, la lunghezza che arriva a metà coscia.

Questo è uno stile molto casual e usato tanto dai giovani, per via della comodità correlata alla lunghezza e per l’impronta tipicamente sportiva data dalla presenza del cappuccio.

Ulster

Infine un altro doppiopetto molto elegante con ampi revers è il modello Ulster, ideato per coloro che prediligono outfit improntati sull’eleganza più formale, da indossare nelle situazioni di business.