News

Come vestirsi in gravidanza: ecco alcuni consigli utili

Come vestirsi in gravidanza

La gravidanza è uno dei periodi più belli e magici per una donna. Un momento di grande gioia ed emozione che molte donne sognano di poter vivere almeno una volta nella vita. Durante i 9 mesi di gestazione il corpo della donna è soggetto ad una serie di cambiamenti e proprio per tale motivo sono molte coloro che non sanno come vestirsi per non apparire goffe. Se anche questa è la tua preoccupazione ecco che qui di seguito potrai trovare utili consigli.

Gravidanza e abbigliamento, ecco cosa sapere

La gravidanza è molto bella ma anche molto lunga. 40 settimane nel corso delle quali ogni donna si ritrova a dover fare i conti con il continuo cambiamento del proprio corpo e di conseguenza con la scelta del giusto look da sfoggiare nel corso dei mesi. Tra i tanti dubbi che assalgono le future mamme vi troviamo ad esempio quello che riguarda l’acquisto degli abiti premaman. Quando iniziare a farlo? In realtà il primo trimestre è quello che di solito, dal punto di vista dell’abbigliamento, passa un po’ più inosservato in quanto i cambiamenti fisici sono davvero minimi.

I primi cambiamenti si iniziano a notare alla fine del primo trimestre per cui è proprio questo il momento di cambiare il proprio look e modificare il guardaroba. Attenzione però, dover ricorrere all’utilizzo di abiti premaman non significa dover perdere o abbandonare il proprio stile. Anche in gravidanza si può continuare ad avere stile ed eleganza.

Alcuni utili consigli su come vestirsi in gravidanza

A questo punto occorre rispondere alla domanda “Come vestirsi in gravidanza?”. Non esistono molte regole da seguire in realtà. Molto importante è scegliere abiti, gonne e pantaloni che siano morbidi e caratterizzati in vita dalla presenza di un elastico. Soprattutto durante i mesi in cui il pancione diventa più grande.

Le donne che amano i jeans saranno molto felici di sapere che non vi dovranno in alcun modo rinunciare. Ovviamente bisognerà scegliere dei modelli elastici. Le donne che anche in gravidanza decidono di continuare ad allenarsi invece dovranno prediligere dei tessuti naturali ed elasticizzati. Tessuti morbidi e soprattutto che non siano troppo aderenti in vita.

In generale è quindi possibile affermare che sono concessi i pantaloni comodi, le gonne e i vestiti, i leggings. Per le donne che non desiderano rinunciare alla comodità la soluzione ideale potrebbe essere quella di indossare degli abiti ampi dall’addome in giù. Per chi ama lo stile invece, anche nel corso dell’ultimo trimestre, potrebbe essere bello indossare degli abiti aderenti realizzati con tessuti elastici e morbidi in grado di mettere in risalto le forme.

Come vestirsi a seconda della stagione

A seconda della stagione in cui ci si trova le future mamme hanno la possibilità di sfoggiare diversi outfit. Ad esempio nel corso dei mesi più freddi si possono indossare leggings oppure pantaloni larghi realizzati con tessuti leggeri o pesanti a seconda dei propri bisogni. Poi ancora camicie, abiti, maglioni larghi o bellissimi maxi cardigan. L’unico problema potrebbe essere quello di trovare dei giubbotti o cappotti da allacciare senza difficoltà. Per tale motivo un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di splendide mantelle.

Per le donne in gravidanza la primavera è sicuramente una delle stagioni più belle. Proprio durante i mesi primaverili iniziano le belle giornate e di conseguenza la voglia di indossare abiti colorati e più leggeri. L’estate è invece la stagione più stressante per le donne in dolce attesa, proprio perché sopportare il caldo è davvero difficile. Come vestirsi durante la bella stagione? Il consiglio è quello di utilizzare abiti lunghi e larghi oppure gonne lunghe alle quali abbinare freschi top o maglie.

Infine l’autunno è una stagione mite, un po’ come la primavera, per cui anche durante i mesi autunnali la donna in gravidanza potrebbe scegliere di indossare abiti o pantaloni realizzati con tessuti leggeri ma di colore più scuro.

Gli errori da evitare in gravidanza

Esistono degli abiti vietati in gravidanza? Alla domanda in questione possiamo rispondere di no. Ma vi sono comunque degli errori da non commettere. Il più importante è quello di evitare di indossare abiti o pantaloni che possano stringere particolarmente la pancia. Attenzione anche alla scelta delle scarpe. Il consiglio è quello di indossare calzature non troppo basse ma nemmeno troppo alte.