Fare una gita fuori porta è sempre un evento piacevole e rilassante per “sfuggire” alla propria quotidianità e, comunque, non c’è bisogno di rinunciare allo stile e a un outfit impeccabile. Per vestirsi per una gita fuori porta, comunque, bisogna tenere in considerazione più fattori, come: il luogo, le condizioni meteorologiche e la tipologia di attività che si è pianificato di svolgere. Un altro fattore da non dimenticare mai, è la sicurezza in sé stessi e le proprie esigenze personali in termini di look. Infatti, essendo una gita fuori porta un momento in cui ci si dedica al proprio tempo, al proprio rilassamento e al proprio benessere.
Come già anticipato, per prima cosa, bisogna verificare le previsioni del meteo relative al giorno nel quale si è programmata la gita. In base quindi alle temperature previste, ci si regolerà di conseguenza nello scegliere i vestiti. Ad esempio, se ci si trova in primavera o in estate e le temperature previste sono piuttosto alte, è possibile scegliere una t-shirt, mentre se le temperature sono più basse, o si pensa che si abbasseranno nell’arco della giornata, è possibile indossare una maglietta pesante o portare con sé un giubbotto o una giacca.
Moda uomo: cosa indossare per una gita fuori porta
Dato che in una gita fuori, generalmente, sono previste lunghe passeggiate o magari attività da fare all’aperto (come giochi o sport vari), è importante optare per un abbigliamento comodo che consenta di muoversi agevolmente durante l’intera giornata. Un paio di pantaloni o jeans comodi e una maglietta o una camicia a maniche corte potrebbero essere una buona scelta in una giornata estiva. In caso di temperature più fredde, è possibile aggiungere un maglione o una giacca leggera oppure proprio un cappotto. L’abbigliamento giusto da uomo va poi scelto anche in base al luogo e alle attività da svolgere, considerando il tipo di gita che si andrà a fare e il luogo. Per un’escursione in montagna, ad esempio, si avrà bisogno di un outfit più coprente e, magari, proprio di un abbigliamento più tecnico e resistente. Se invece si sta visitando una città o si sta partecipando a un evento più formale, è bene scegliere un abbigliamento adeguato all’occasione. Se, infatti, sono previsti una cena o un evento formale durante la gita, è bene assicurarsi di portare con sé un abito elegante e delle scarpe adatte. Un’altra strategia vincente, in caso di gite fuori porta, è quella di vestirsi a strati, specialmente se le temperature possono variare durante la giornata. Indossare più strati ti permette di aggiungere o togliere indumenti a seconda delle esigenze e delle variazioni di temperatura. Un maglione leggero, una camicia a maniche lunghe e un giubbotto possono essere una buona combinazione. La giusta attenzione va data anche all’abbigliamento intimo, che deve essere molto confortevole e, in più, potrebbe risultare necessario portare con sé qualche indumento intimo di ricambio.
In base al proprio gusto personale e al contesto, è possibile anche giocare con i colori, a meno che la circostanza non richieda un determinato dress code.
Outfit uomo gita fuori porta: scegliere gli accessori giusti
Nessun look è mai veramente completo senza gli accessori, che, nel caso di una gita, possono essere di vario tipo. Per prima cosa, bisogna scegliere delle scarpe adeguate. Le scarpe sono fondamentali per il comfort durante la gita. Se si prevede di camminare molto, è meglio scegliere delle scarpe da ginnastica o da trekking confortevoli. Se invece si sta andando in un luogo più elegante, si potrebbe optare per delle scarpe da passeggio o dei mocassini. In una gita, generalmente si portano con sé degli snack, dell’acqua o altri oggetti utili (come una giacca pesante o un cappotto, se le temperature dovessero diventare più rigide), quindi potrebbe rendersi necessario l’utilizzo di una borsa o di uno zaino. Se si pensa di andare in spiaggia, il costume da bagno non deve mancare. Altri accessori immancabili sono rappresenti da un orologio e una cintura, anche, nel caso, da un cappello o da una sciarpa, per proteggersi dai raggi del sole o per ripararsi dal freddo.
Infine, se la gita prevede numerose attività all’aperto e sotto il sole, bisogna assicurarsi di avere con sé una crema solare, occhiali da sole e un cappello per proteggere la pelle dai raggi UV.