News

Cosa indossare sotto la giacca in inverno?

Cosa indossare sotto la giacca in inverno?

In inverno indossare solo la giacca,  anche se è di lana, e soprattutto quando le temperature sono molto rigide, spesso non è abbastanza per tenerci al caldo.  Il buon senso ci consiglia di vestirci a “cipolla”, ovvero a strati, se si vuole affrontare in maniera efficace le diverse stagioni. Quindi, nei periodi intermedi e più freddi dell’anno è consigliabile mettere sotto la giacca, con o senza camicia, anche un maglione che ci possa tenere caldi quando è necessario ma che possiamo sfilare se ci rendiamo conto che la temperatura è diventata più mite.

Tipologie di maglioni

I maglioni che un uomo può indossare sotto la giacca appartengono a una vasta gamma di capi di abbigliamento che possono essere abbinati a ogni tipo di outfitt e utilizzati, a seconda della tipologia del pullover, per qualsiasi circostanza, sia essa formale che informale. Ecco di seguito alcuni consigli su quale tipo di maglione indossare sotto la giacca e per quale particolare occasione.  

Maglione a girocollo

I maglioni a girocollo sono quelli più popolari. La linea comoda e pratica di un pullover a girocollo lo rende il capo d’abbigliamento perfetto se si vuole  dare un tocco di eleganza al proprio stile ma nello stesso offrire al proprio outfitt un confort invidiabile. In commercio possiamo trovare maglioni a girocollo in ogni tipo di tessuto e in altrettanti colori e motivi. Può essere abbinato alla camicia oppure indossato da solo sotto la giacca. Inoltre un pullover a girocollo è perfetto per un occasione di lavoro ma anche per una cena con gli amici.

Maglione con un scollo a V

Il nome di questo maglione deriva dal taglio dello scollo che appunto richiama la lettera V dell’alfabeto.  La scelta di un pullover a V deve essere fatta tenendo conto non solo del materiale ma anche del suo colore. Per recarci al lavoro le tinte più adatte sono quelle che si muovono tra il grigio, il nero e il blu magari lo si può accostare al colletto della camicia o alla giacca. Un maglione a V in colori un po’ più caldi come il verde, il bordeaux  e il rosso lo si può indossare, invece, per il tempo libero.

Il pullover dolcevita

Il maglione dolcevita è il classico pullover a collo alto. Diciamo che è il capo di abbigliamento capace di tenerci al caldo quando le temperature sono piuttosto fredde. Non sono considerati particolarmente eleganti per questo fanno parte di un outfit decisamente casual da indossare a lavoro o per eventi informali. Se li vogliamo abbinare alla giacca cerchiamo sempre un colore che si sposi bene con la tinta della giacca evitando di scegliere colori troppo vistosi.

Il lupetto

Si è portati spesso a confondere il maglione a lupetto con il pullover dolcevita. Per distinguerli, però, è sufficiente prestare attenzione all’altezza del colletto. Difatti il collo del lupetto  oltre ad essere più corto del dolcevita e anche privo del tipico risvolto. Inoltre a differenza del dolcevita, il lupetto è un capo di abbigliamento prettamente adatto per il tempo libero.

Il cardigan

Se si è alla ricerca di un capo d’abbigliamento utile tutto l’anno, il cardigan allora non può assolutamente mancare nell’armadio di un uomo. Esteticamente si presenta come un maglione a maniche lunghe con una serie di bottoncini sul davanti. Lo scollo può essere sia a girocollo che a V. È l’abbigliamento ideale per recarsi in ufficio ma anche per il tempo libero. Lo si può abbinare a una camicia oppure a una t-shirt e come sotto giacca. Le varie tipologie di colori e le trame lavorate a macchina, che si trovano in commercio, rendono il cardigan un pullover particolarmente elegante.

Quale maglione indossare sotto la giacca?

Dopo aver esposto le varie tipologie di maglioni ci staremo chiedendo : ma tra tutti qual è il maglione ideale da indossare sotto la giacca in inverno? Di sicuro il girocollo vince la medaglia d’oro. La sua versatilità lo posizione tra i pullover più comuni e adatti per ogni circostanza. La medaglia d’argento spetta al maglione con lo scollo a V che si indossa nei contesti più formali, così come il cardigan. A pari merito, invece, si posizionano il lupetto e il dolcevita. Entrambi si indossano senza camicia e sono l’abbigliamento ideale quando non si ha molto tempo per vestirsi.