News

Costumi da uomo: le tendenze di quest’estate

Costumi da uomo: le tendenze di quest’estate

Stai già sognando le spiagge e sei quasi pronti a fare le valigie, anche se mancano diverse settimane? Non abbatterti pensando al tempo che manca, consolati facendo qualcosa che alleggerisca l’attesa.  Per esempio, un po’ di shopping a tema estivo.

Per calarti nell’atmosfera parti dal costume, quel capo di abbigliamento che per antonomasia incarna  le vacanze. Per scegliere quello con cui affrontare le spiagge nel migliore dei modi, ecco qualche consigli sulle tendenze dell’estate 2023 sui costumi da uomo.

Minimal… ma non troppo

Partiamo da un presupposto: se sei fra coloro che ancora hanno nel cassetto qualche costume da bagno a slip o li cerchi, devi quanto meno essere consapevole che sei fuori moda. Nessuno ti vieta di indossarli, ci mancherebbe: qualsiasi cosa ci piaccia a ci faccia star bene si può sfoggiare. Ma se cerchi il trend del momento, i re del mare è il boxer.

Se però cerchi una via di mezzo, e l’idea di indossare qualcosa che assomiglia troppo a un pantaloncino corto proprio non ti aggrada, allora puoi optare per dei boxer minimal. Corti appena sotto i glutei e leggermente attillati, vestono bene senza essere troppo sgambati né troppo “rivelatori”. Evita le stampe e i colori: visto che già fasciano, non c’è bisogno di metterli ancora di più sotto i riflettori.

Il costume con le tasche

Al contrario di chi rimpiange lo slip, per altri uomini la comodità deriva proprio dall’avere un costume che faccia da pantaloncino; e in questo caso si aggiungono anche le tasche. E’ il capo ideale per chi passa la giornata in spiaggia e frequenta anche bar e locali in costume. In questo caso, un costume nero o comunque scuro si adatterà a ogni ambiente e a qualsiasi maglietta avrai. Basta infilare in tasca cellulare e portafoglio e andare a fare l’aperitivo; attenzione però a svuotare le tasche prima di rituffarti in mare!

Stampe vintage e fantasia

Se sei amante dello stile vintage, non ricercarlo scegliendo uno stile che non si usa più ma buttati sulla fantasia. Le  stampe geometriche e i motivi ripetuti hanno sempre un sapore anni ’70. Di tendenza anche il costume rigato, che si rifà sempre al secolo scorso, anche se in questo caso siamo agli anni Novanta. E’ però questa la tendenza del momento, con righe bianche e colorate, anche se con colori non troppo forti.

C’è sempre spazio anche per le fantasie ancora più colorate: fiori, palme o perfino animali marini, anche su sfondo colorato. Chi vuole qualcosa di divertente, ha solo l’imbarazzo della scelta.

Il costume con il bottone

Sempre in tema di vintage, c’è un altro accessorio di moda in questa estate 2023 che ripropone un gusto retrò: il costume chiuso con il bottone. Ovviamente la maggior parte dei modelli in commercio ha l’elastico in vita e i cordoncini per poter adattare al meglio la vestibilità, ma cercando qualcosa di originale ecco spuntare il costume con bottone a pressione. Il modello richiama gli anni ’50: non troppo lungo, taglio squadrato sulla gamba e tinta unita, spesso chiara, sui toni del beige o del bianco. Niente zip ovviamente: rischia di graffiare mentre si è in acqua a nuotare.

Boxer lunghi o corti?

Si fa presto a dire boxer, ma qual è la lunghezza ideale? Negli anni passati, dopo che lo slip aveva finito la propria storia, forse per compensare gli stilisti proponeva costumi lunghissimi, anche fino al ginocchio, sul modello oversize americano. Oggi invece si è tornato a qualcosa di molto più corto.

Il modello classico resta quello a metà coscia, anche se la tendenza del 2023 è quella di avere un po’ di stoffa in meno e virare più sullo short, con il costume che si ferma qualche centimetro sotto il sedere. Per chi vuole indossare il costume sotto dei bermuda classici questo modello è sicuramente più comodo.

Resta però la regola aurea: potete indossare quello che vi è più congeniale e vi fa sentire maggiormente a vostro agio.

La tinta unita

Per chi ama la semplicità, il costume da uomo in tinta unita è la scelta ideale. L’estate 2023 ama molto il colore, soprattutto nelle tinte pastello. Il colore più in voga? Il lilla, che come tutte le altre sfumature del rosa ha trovato il suo spazio negli armadi maschili divenuto ormai un colore genderless.