News

Costumi e camicie: come abbinarli

Costumi e camicie: come abbinarli

La spiaggia chiama costume, ovviamente. E il costume richiama canottiera o t-shirt… ma davvero non ci sono altre alternative? In realtà anche la spiaggia è un luogo dove mostrare il proprio stile, anzi in estate è un must avere outfit appositamente scelti per stare sotto al sole. D’altra parte chi ha la fortuna di poter passare in riva al mare diversi giorni, a un certo punto sente anche la necessità di avere un look personale che spicchi, lasciando da pare per qualche momento le più ordinarie magliette a girocollo.

L’idea da sfruttare allora è la camicia. Il classico indumento da ufficio può essere rivisitato in chiave estiva e provare l’ebbrezza di sporcarsi con la sabbia. Ovviamente ci sono camice particolarmente adatte all’occasione, con stampe e colori, ma proprio perché raramente hanno tinte e fantasie neutre, bisogna fare un po’ di attenzione a come le si sceglie; e poi nulla vieta di prendere dall’armadio anche altri capi. Ecco quindi qualche consiglio per imparare ad abbinare costumi e camicia.

Il classico dei classici sulla spiaggia: la camicia hawaina

Iniziamo da quello che è un vero e proprio must have per chiunque ami le vacanze al mare: la camicia con le stampe hawaiane. Non si può prescindere da questo capo coloratissimo, con una base anche scura, sui toni del blu o del verde, e grandi stampe: palme, isole, ananas, pesci, nuvole.

Va da sé che, almeno il costume, dovrà essere un po’ più sobrio, abbinato poi con tinte a contrasto. Se la camicia ha tonalità chiare, scegliete un costume monocolore scuro; se invece già il capo sopra è scuro, potete anche osare con qualcosa di fluo per spezzare, ma sempre tinta unita.

L’eleganza senza tempo della camicia in lino

La camicia di lino è uno dei capi principi del guardaroba estivo, adattabile davvero a ogni occasione d’uso. Mantiene sempre un tocco di eleganza, anche con un look sportivo, e la sua forza è quello di avere colori neutri. A differenza della camicia hawaiana, quindi, sarò più facile abbinarlo in quanto a tonalità.

Ricordate però che il lino è sempre un po’ elegante, quindi magari evitate le stampe troppo scherzose e le tinte fluo. Sì a fantasie hawaiane o geometriche, giocando sui toni chiari e scuri tra camicia e costume.

La camicia bianca a maniche lunghe

Ebbene sì, persino la classica camicia bianca in cotone può tranquillamente andare d’accordo con un costume. Anzi, è proprio quella che riesce meglio ad accordarsi con costumi coloratissimi e stampe divertenti e fantasiose. Il motivo è facile da intuire: la camicia bianca è talmente neutra che smorzerà qualsiasi fantasia gli venga accostata, con un effetto finale sempre equilibrato.

Quando indossare questo tipo di outfit

Non ci sono indicazioni precise che indichino quando è il caso di presentarsi in spiaggia con la camicia e quando non farlo; si tratta solo di scelte – e di stile – personali. Per qualcuno la camicia è troppo elegante e formale per essere abbinata a un costume, ma c’è un suggerimento generale di cui tenere conto: un look formale può facilmente trasformarsi in uno sportivo, molto più difficile è fare il contrario.

Se quindi amate aggiungere sempre un po’ di eleganza a ogni vostro outfit, la camicia fa per voi. Non vi sentirete fuori luogo nemmeno al bar della spiaggia con gli amici. Se invece siete stati invitati a un picnic o un aperitivo proprio in riva al mare, farete sempre un’ottima figura.

Come indossare la camicia

Infine, qualche parola su come si porta la camicia in spiaggia. Regola principale: evitate rigorosamente di allacciare i bottoni fino al colletto! In questo caso l’effetto glamour sparirà completamente, per lasciare il posto a un look da nerd poco pratico di vita all’aria aperta; insomma, un po’ come indossare i sandali con i calzini.

Primi bottoni in alto sempre slacciati, quindi, mentre per il resto le direttive della moda sono più flessibili. La camicia può anche restare completamente aperta, se vi piace indossarla così, ma solo se siete in spiaggia; al bar o sul lungo mare chiudete almeno un paio di bottoni centrali. Le maniche sono corte solo per le camicie a stampe; per le camicie in lino e bianche, meglio la manica lunga, ovviamente da portare arrotolata.