La sartoria è estetica, eleganza, immagine, ma anche abilità e arte tecnica. Chi è attento ad ogni dettaglio, anche se è un cliente, sicuramente conoscerà i termini esatti da utilizzare per chiedere ciò che davvero desidera. Per chi però si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo, o vuole approfondire meglio qualche argomento, c’è molto da sapere in tema di abiti da uomo, fra i capi di abbigliamento più impegnativi da confezionare.
Fra i vari dettagli da analizzare che riguarda in particolare l’interno delle giacche: le differenze tra abito intelato, semi intelato ed adesivato. In particolare riguarda il modo in cui è realizzata l’intelaiatura interna “portante”, ovvero come è inserita la tela di supporto interna all’abito.
Abito intelato, la qualità migliore
L’abito intelato è un capo di altissima qualità sartoriale, il modo in cui sono realizzate tutte le giacchi fatte a mano dai grandi sarti. Per prima cosa la tela, solitamente realizzata in lana e crine di cavallo, viene lavata e poi fatta asciugare in modo naturale in tempi lunghi, anche per un giorno intero. In questo modo quando passerà sotto il ferro da stiro riprenderà sempre la sua forma originaria.
Al momento della realizzazione della giacca, il sarto inserisce la tela tra tessuto e fodera cucendola a mano, punto per punto, in modo tale da poter regolare l’ampiezza dei punti stessi in base alle diverse parti: rever, colletto, maniche. E’ grazie a questo processo che la giacca, una volta indossata, seguirà fluidamente ogni movimento della persona.
Abito semi intelato
Come si intuisce dal nome stesso, l’abito semi intelato ha il processo spiegato sopra ma solo a metà, ovvero nella parte alta della giacca; all’altezza delle spalle l’abito è cucito a mano, mentre nella parte bassa la tela è fissata con un adesivo. Questo comporta una vestibilità più rigida rispetto alla giacca interamente intelata, in particolar modo se per inserire la tela si usa la macchina da cucire invece di ago e filo. E’ anche vero che l’adesivo è presente solo in quella porzione di giacca in cui il contatto con il corpo, nonché l’attrito nei movimenti, è minimo. Si tratta in sostanza sempre di un capo di buona qualità e potrebbe anche essere il giusto compromesso fra qualità e prezzo per un capo fatto a mano.
Per scoprire se è stata cucita a mano o no – a meno che non abbiate piena fiducia del sarto cui vi siete rivolti – potete rivoltare la giacca e cercare la cucitura all’altezza di spalle e giro manica. Se i punti sono perfettamente regolari, con tutta probabilità la tela è passata sotto una macchina da cucire; se invece si nota una maggiore flessibilità nella cucitura, capace di adattarsi alle diverse parti del tessuto, allora un sarto ha lavorato sapientemente con ago e filo.
Abito adesivato
A questo punto sarà chiaro di cosa si sta parlando: l’abito adesivato quello in cui la tela è inserita fra tessuto e fodera per mezzo di un adesivo a caldo. In pratica la tela è composta da un tessuto adesivo che reagisce con il calore; la giacca viene quindi inserita in una macchina adesivatrice termina e poi completata con una serie di cuciture a macchina di tipo piano.
E’ il metodo maggiormente diffuso per le giacche già pronte e più economiche. Nessun abito realizzato su misura dovrebbe utilizzare tale procedimento. La vestibilità quindi è quella di un qualsiasi capo di abbigliamento prét à porter; può anche essere accettabile ed essere indossata per andare al lavoro ogni giorno. Ma se state cercando qualcosa di speciale e di alta classe, dovete puntare su abiti intelati.
I pantaloni
L’attenzione finora è stata sulla giacca, sicuramente il capo che richiede la maggiore attenzione al momento del confezionamento. Per un abito di sartoria però anche i pantaloni devono essere fatti su misura; questo permette la migliora vestibilità e anche l’aderenza alle forme e alle misure del cliente, senza doversi adattare a larghezza e lunghezza già decise negli abiti già pronti. Anche i pantaloni possono essere cuciti a mano, per un lavoro della massima qualità, o in parte cuciti a macchina, magari lungo la gamba.
Il pantalone fatto su misura permette anche di scegliere uno stile personale, o più stili. Si possono anche ordinare due diversi modelli per la stessa giacca, così da cambiare il taglia pur avendo uno stile personale ben definito