News

La camicia uomo a quadri: vediamo insieme tutti gli abbinamenti

La camicia uomo a quadri vediamo insieme gli abbinamenti

La camicia è senza alcun dubbio l’indumento da uomo per eccellenza, anche in base alle tendenze più recenti. In versione elegante oppure in quella maggiormente casual come in questo caso, il fascino di questo capo d’abbigliamento attrae uomini di qualsiasi età, nonché di qualunque estrazione a livello sociale.

Inoltre la camicia uomo è facilmente abbinabile a vari tipi di vestiario, adeguandosi a ogni stagione e condizione senza alcuna difficoltà.

In passato la camicia più richiesta era sicuramente quella in tinta unita, mentre ora si sta incrementando sempre di più la richiesta di capi che riportano fantasie a quadri.

Difatti attualmente la camicia a quadri è molto gradita pure per abbinarla a un completo tendente al classico. In modo tale da dare un tocco di casual a quegli abiti che sono tra i più classici.

Nonostante questo capo appartenga a un contesto prettamente sportivo e la maggior parte delle volte informale, dedicandosi con estrema attenzione ai vari accostamenti, si può tramutare in un capo decisamente originale e idoneo a contesti differenti tra di loro. Perfetta per il tempo libero, ma anche indossandola con un abbigliamento maschile trendy ed elegante.

La camicia a quadri da uomo appartiene a un genere di abbigliamento di estrema praticità, destinato alle attività svolte all’aria aperta. Inoltre questa è una categoria di camicia che viene realizzata con un taglio molto comodo, in modo tale da poterla indossare anche su altri indumenti. Adoperando, così, dei tessuti molto resistenti e alquanto pesanti.

Quali sono gli accostamenti migliori

Ciò che è stato detto precedentemente non significa che tale tipologia di camicia non possa entrare a far parte di un modo di vestire giovane. Non dovrete fare altro che seguire gli accorgimenti e le indicazioni più adeguate, per quanto riguarda gli abbinamenti migliori.

Per esempio se si ama vestire in modo alternativo e allo stesso tempo decisamente chic, la camicia uomo a quadri si può utilizzare indossandola associata a dei jeans chiari in versione vintage. In questo caso si può lasciare parzialmente sbottonata, aggiungendola sopra a una t-shirt di colore bianco oppure in tinta.

Come opzione, si può decidere di mettere una camicia a quadri su dei pantaloni dal taglio tipicamente sportivo. In questo caso, però, è fondamentale prestare attenzione che i pantaloni risultino essere di una tonalità neutra.

Ciò in quanto un paio di pantaloni con una stampa a righe o a quadri è preferibile evitarli, associati a una camicia a quadri. Così come pure i pantaloni corti e la versione shorts.

Inoltre le tonalità tendenti al naturale come la sabbia, il colore ruggine e il grigio e i tessuti estremamente morbidi come la flanella e il velluto, sono perfetti per uno stile prettamente fantasioso e con un’ispirazione country.

Osare con cravatta a camicia a quadri

Per gli uomini che invece desiderano osare con un abbigliamento estroso ma basato anche sull’eleganza, l’abbinamento della camicia alla cravatta si può attuare pure per quanto riguarda la versione di camicia a quadri maschile.

Ovviamente in questa situazione la scelta della cravatta deve essere piuttosto meticolosa. Pertanto bisogna evitare ogni genere di fantasia, disegni o righe. Per fare tale accostamento va bene una cravatta di tipo sottile, preferita in una tonalità che possa richiamare uno dei colori già presenti all’interno della camicia. Questo vale anche se dovesse trattarsi di un colore alquanto vivace.

Inoltre si consiglia di scegliere una camicia a quadri tagliata in una versione slim, da indossare pure sotto a una giacca in tinta unita sui toni più scuri.

I colori classici

Questo genere di camicia si definisce anche come la classica camicia da boscaiolo. Soprattutto la variante in flanella o realizzata con un cotone leggero stampato a quadretti. I colori must sono il rosso e il blu. Indossare tali modelli non risulta impegnativo, ma è importante stare attenti a non fare degli accostamenti troppo azzardati. Infatti così si rischierebbe di ottenere dei risultati piuttosto rozzi. La versione da boscaiolo durante l’inverno va benissimo abbinata a dei cappelli sportivi, principalmente quelli di lana.

In definitiva la camicia a quadri è un indumento che non deve mai mancare nel guardaroba maschile, visto che si tratta di un vero e proprio classico rivisitato in svariati modi.