Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, è il momento di pensare al guardaroba invernale, accessori compresi. Quindi sta proprio per giungere il momento giusto per iniziare a indossare una sciarpa, magari inizialmente scegliendola in cotone leggero oppure in lino per le giornate di settembre. Per poi orientarvi verso un modello più caldo e maggiormente idoneo per l’autunno, che ormai è vicino.
La sciarpa rappresenta tra l’altro un vero e proprio punto fermo ed essenziale, per quanto concerne l’abbigliamento maschile. Inoltre ci sono molte tipologie di sciarpe che si possono scegliere in un’ampia gamma di forme, tonalità, modelli e tessuti. Vediamo quindi quali sono le versioni maggiormente note e indossate, i diversi generi di tessuti che si utilizzano e i vari modi per poterla indossare.
Le tipologie di sciarpe maschili più di tendenza
Il modello di sciarpa casual adatta per le giornate più fredde, spesso si presenta realizzata principalmente in lana in modo tale da riuscire a proteggervi efficacemente dalle intemperie.
Poi ci sono pure quelle costituite dal raffinato cashmere, dal poliestere e dalla lana di tipo yak. Questo è un modello che solitamente si può trovare nella versione stampata e, talvolta, ci sono quei modelli molto spessi lavorati a maglia.
Proseguiamo con la variante sportiva che, invece, si può trovare in un materiale maggiormente sottile. In ogni caso è adatta anche alle giornate più rigide, in quanto risulta essere efficientemente resistente alle temperature basse. Questa è una delle categorie che scelgono soprattutto gli atleti, quando fanno gli allenamenti all’aria aperta. Tale modello generalmente si basa su una combinazione di materiali, proponendo una valida resistenza al freddo, al vento e alla neve. Una tipologia che si può trovare spesso in un formato piuttosto aderente, così da poterla tenere alzata per coprire anche la bocca.
Ora passiamo alla variante di sciarpa casual da lavoro che si distingue per la presenza di caratteristiche particolari, come per esempio la stampa geometrica e i quadri. Un modello sicuramente più tradizionale e progettato per accostarlo tranquillamente ad abiti da lavoro oppure casual. Questo genere si può utilizzare d’inverno ma anche nelle giornate più tiepide, in quanto si può trovare in svariati materiali. Per le giornate più miti, ovviamente, i tessuti migliori sono quelli corrispondenti ad esempio alla seta e al lino. Per quanto riguarda invece il clima più freddo, materiali caldi come l’alpaca , la lana e il cachmere sono indubbiamente quelli maggiormente scelti.
Un’altra tipologia di sciarpa da uomo è quella nella versione formale ed elegante, perfetta pure da poter accostare a un cappotto classico e raffinato. Questa è certamente una versione più adatta agli outfit serali e a volte si presenta con modelli reversibili, con stampe cashemire e solitamente realizzata in raso di seta oppure in lana merinos, ma si può trovare pure in lana yak che corrisponde a un pregiato tessuto naturale e in cachemire. Quest’ultima è una lana estremamente morbida e lussuosa e, nonostante la sua leggerezza, riesce a mantenere una buona protezione dal freddo.
Come si può indossare la sciarpa da uomo
Volete sapere in che modo si può indossare una sciarpa maschile con stile? Successivamente troverete descritte diverse soluzioni, da poter adottare per ogni vostro stile.
Prima di tutto c’è da dire che l’aspetto qualitativo della sciarpa indossata ha un notevole peso, per quanto concerne il risultato finale.
Il vostro intento è quello d’indossare la sciarpa come una cravatta? Allora lo stile ascot è quello che fa per voi. Un modo che vi consente di coprire una parte del corpo e, allo stesso tempo, mantenere il collo ben caldo e contemporaneamente con l’aggiunta di un pizzico d’eleganza. Si tratta di un nodo che è l’ideale da abbinare ai completi e per quelle occasioni più formali. Ricordate, però, che questa modalità d’indossare la sciarpa da uomo bisogna effettuarla con un modello di media lunghezza.
Poi c’è il nodo alla parigina che vi dà la possibilità di avere un look decisamente curato in poco tempo. Non dovrete fare altro che piegare in due la sciarpa, avvolgerla intorno inserendo i due lembi liberi internamente all’occhiello. Questo nodo si effettua perfettamente con le sciarpe medio-lunghe.
Infine quando fa molto freddo, il doppio incrocio è sicuramente il modo migliore d’indossare la sciarpa.