Le calze da uomo di solito tendiamo a osservarle solo quando spiccano, in certi completi di certi personaggi che amano farsi notare. E un calzino colorato o a righe ottiene proprio questo scopo.
Nelle altre occasioni invece gli uomini stessi le scelgono spesso con una certa noncuranza, pensando che appariranno raramente alla vista e quindi poco contano. Però questo è un atteggiamento sbagliato: sono proprio gli accessori che fanno la differenza in un outfit, e i calzini da uomo sono dei capi di abbigliamento capaci di dare un tocco in più… o anche rovinare il tutto!. Possono completare, spezzare, incuriosire o anche far inorridire; dunque vanno scelte con criterio. Oggi, anche l’universo delle calze maschili si sta liberando di questo marchio di “banalità”. Ed è alla ricerca di identità nuove e anche di gran gusto.
L’abbinamento con la scarpa
Di solito le calze da uomo sono calze lunghe, fino al ginocchio o al massimo a metà polpaccio; questo almeno è ciò che si intende comunemente quando ci riferiamo a calzini. E’ questo il capo classico da abbinare a completi e pantaloni per un look abbastanza formale, quantome non totalmente sportivo.
Esistono poi calze corte, quasi fantasmini, da indossare con le scarpe di tela. E poi il mondo variegato delle calze da indossare con le sneakers e abbinate allo street style; qui, soprattutto per i più giovani, le calze hanno altezze diverse, non sempre sono in cotone, mentre quasi sempre mantengono la tinta unita.
Insomma è evidente che è soprattutto il modello di scarpa a richiede una particolare tipologia di calzino. Poi però si passa a valutare l’insieme: e quello che conta è abbinare il colore giusto.
Calze da uomo, quali colori e perché
La moda maschile è sempre stata un po’ meno fantasiosa di quella femminile. Le calze da uomo sono “scure” per gli eventi seri e formali, “chiare” per quelli sportivi e da relax.
Per calze scure si intende: nere, blu, grigio scuro, bordeaux o marroni. Le nere si associano a completi blu scuro, neri, grigio scuro. Le calze grigie scure per completi che richiamano le sfumature di grigio. Le calze bordeaux o marroni devono richiamare gli stessi colori nell’abbigliamento generale, quindi bisogna indossarle con completi o camicie che abbiano una nota di quella tinta.
Come detto, le calze bianche, o con le righe, o con fantasie più elaborate di colore sono rigidamente riservate allo sport, a una passeggiata con gli amici, a un giorno in campagna. Guai a metterle con un insieme elegante. Anche se, a essere onesti, la moda è creatività e innovazione… quindi tutto si può provare, se sapete come indossare anche gli abbinamenti più strani.
Calze da uomo, i colori del 2022
Come già successo per altri capi, il 2022 esalta il colore e la fantasia. E anche per le calze da uomo, la tendenza del momento è quella di scatenare colori e geometrie. Non vi devono stupire, quest’anno, calzini a righe colorate, a pallini, a rombi dagli accostamenti inusuali, le calze rosa! Le classiche geometrie (contorni di rombi colorati su sfondo scuro unico) resistono ancora ma lasciano anche spazio a righe, stelline, animaletti, simboli della squadra del cuore… !
Ovviamente non si potranno mai indossare calzini con le tartarughe per una serata di gala o un incontro di lavoro. Ma si potranno comunque indossare calzini dai colori vivaci, purché associati con completi eleganti che richiamino in un qualche dettaglio quella tinta più “bright”.
Fra le fantasie più folli da sfoggiare in un calzino uomo del 2022, c’è quello con la stampa del bicchiere di birra (con la parte superiore del calzino a far da schiuma!); i calzini “radiografia” con su stampate le ossa dei piedi; i calzini dei super eroi Marvel; e infine quelli delle più importanti marche di bibite del mondo! Tutto questo per dire che anche le calze da uomo vogliono il loro spazio nel panorama della moda e hanno intenzione di prenderselo con lo stupore, con la rivoluzione, con la voglia di imporsi come nuovo capo trend della stagione.