I pantaloni sono capi versatili e declinabili in tantissimi modelli e tessuti. Ma ciò che in pochi sanno, è che lo stile che può donare un paio di pantaloni dipende anche dalla lunghezza di questi ultimi. Nel mondo della moda vige infatti una regola importantissima: il dettaglio fa la differenza. E questo comprende anche la lunghezza dei pantaloni che deve essere scelta sulla base del modello, della propria statura e dello stile che si desidera mostrare.
Lunghezze dei Jeans
Partiamo da uno dei modelli più iconici e utilizzati: il jeans. Come ben sappiamo esistono tantissimi modelli di jeans tra i quali poter scegliere in base ai propri gusti e alla propria figura; si tratta di una tipologia di pantalone molto casual da utilizzare in contesti informali per essere comodi e pratici. In merito alle lunghezze, per slanciare la figura ed essere più eleganti anche con un look casual, il jeans dovrebbe poggiare perfettamente sulle scarpe.
In particolare, sull’orlo del jeans non dovrebbe formarsi più di una piega per avere la sicurezza di aver scelto la lunghezza perfetta. Questo vale per molte tipologie di jeans lunghi. Vi sono poi dei modelli specifici che richiedono invece lunghezze leggermente differenti. Ad esempio, i jeans fit, dunque particolarmente aderenti, per slanciare la figura dovrebbero risultare leggermente più corti, ovvero fino al collo della scarpa senza fare al termine nessuna piega.
Per i mesi estivi, il jeans può essere indossato anche in versione capri, ovvero con una lunghezza a metà polpaccio. Si tratta di una lunghezza però tipicamente informale, e non adatta alle persone di bassa statura che desiderano slanciare la propria figura, poiché questa lunghezza tende a tagliare e accorciare la fisicità. La stessa cosa vale per la lunghezza a pinocchietto, che tende ad accorciare e dare un effetto più tozzo all’intera figura.
Lunghezze pantaloni sartoriali
I pantaloni sartoriali sono indubbiamente tra i più eleganti, adatti dunque a contesti formali o semi formali per un look curato e d’effetto. In merito alla loro l’lunghezza, se si desidera mantenere perfettamente l’eleganza e la formalità che questi pantaloni sono soliti donare, questi ultimi devono necessariamente essere abbastanza lunghi da poggiare sul piede creando una sola piccola piega.
Chi desidera invece utilizzare un pantalone sartoriale smorzando un pochino il suo tono formale rendendolo più moderno, può optare per una lunghezza fino al collo della scarpa scelta. Infine, per un outfit più fresco adatto in particolar modo al periodo estivo, la lunghezza del pantalone sartoriale può essere ulteriormente modificata riducendola fino a mostrare la calza o parte della caviglia.
Lunghezze pantaloni chino
Tra i pantaloni più apprezzati troviamo i modelli chino, ovvero realizzati con materiali leggeri a base di cotone, comodi, versatili e dotati generalmente di una tasca posteriore. Questi pantaloni possono essere declinati in diverse vestibilità e spessori. Parlando di lunghezza, se si desidera utilizzare questa tipologia di pantaloni in un look dall’intenzione prettamente elegante, è bene che questi arrivino appena sopra il collo della scarpa affinché quest’ultimo affiori di poco. Per un look invece più sportivo e casual i pantaloni chino possono essere accorciati attraverso uno o due risvolti, facendo così risaltare la calza indossata.
Su quest’ultimo punto è bene però aggiungere anche qualche dettaglio in più. Il risvolto nei pantaloni, e in particolare in questo tipo di pantaloni, tende ad accorciare la figura e risulta quindi adatto alle persone molto alte in cerca di un effetto ottico per sembrare meno slanciate. Di contro, è sconsigliato alle persone di bassa statura, che al contrario dovrebbero optare per pantaloni chino effetto slim fit fino al collo della scarpa senza risvolti.
Lunghezze pantaloni ampi
Sono tantissime le persone ad amare i modelli di pantaloni che risultano ampi e comodi sulla gamba. Ad esempio, un bel paio di pantaloni a palazzo a vita alta può creare un look raffinato e molto elegante, ma può essere declinato anche in outfit più sportivi e casula. Molto dipende proprio dalla lunghezza scelta che a sua volta, per questa tipologia di pantalone, dipende dalla scarpa indossata.
Per l’abbinamento pantalone ampio e tacchi alti, la lunghezza del pantalone dovrebbe arrivare a sfiorare il pavimento, nascondendo interamente la scarpa e slanciando notevolmente la figura. Per l’abbinamento pantalone ampio e scarpa bassa, invece, si consiglia di optare per un orlo più corto di una lunghezza tale da toccare perfettamente la scarpa senza fare alcuna piega.