È ormai giunto il momento di cominciare a tirare fuori le maglie per l’imminente stagione autunnale. Difatti il mese di settembre rappresenta anche questo, ovvero il classico mese della ripartenza pure per quanto concerne il proprio guardaroba.
La maglieria uomo tra l’altro propone sempre tante possibilità, per riuscire ad affrontare il freddo autunnale nel modo più adeguato. Proposte di diverso genere, in maniera tale da riuscire a soddisfare ogni stile ed esigenza di chi l’indossa. Spesso si fa l’errore comune di pensare che l’uomo debba vestire sempre allo stesso modo. Ciò è assolutamente sbagliato e lo dimostra ampiamente anche la nuova collezione autunno/inverno di quest’anno.
Tutte le tendenze della maglieria uomo
La prima cosa da dire è che mai come in questa stagione, la maglieria maschile rappresenta un trend basato prettamente su originali cardigan in versione patchwork, ma anche sulle classiche e intramontabili maglie girocollo.
Poi ci sono le maglie da uomo che garantiscono uno stile estremamente raffinato, per via della meticolosa cura dei dettagli e dei materiali di eccellente qualità. Uno stile unico che consente a ogni uomo di poter impreziosire ogni outfit per diversi momenti della giornata. Quindi per questa nuova stagione nel settore della maglieria uomo si potranno individuare tanti modelli di vario tipo, per soddisfare ogni preferenza: dai pullover e i cardigan nello stile appena citato, fino ai gilet e ai lupetti. Tutti saranno accomunati dalle tonalità maggiormente di tendenza di quest’anno: il grigio, il blu e il beige tendente al color sabbia. Insomma sono sicuramente alcuni dei colori più abituali e classici, per quanto concerne l’abbigliamento da uomo.
Un modello di cardigan che costituirà uno dei capi più utilizzati in questa stagione, è indubbiamente quello nella variante blu che potrà essere scelto in un materiale decisamente di lusso per il periodo autunnale. Stiamo parlando precisamente del cotone definito pima, una tipologia perfetta per uno stile formale e ordinato. Questo è un modello che si può perfettamente abbinare a un pantalone del medesimo colore e a una classica camicia bianca.
Passando alle maglie c’è un’ampia scelta: dalla variante a girocollo maggiormente improntata sull’eleganza, a quella meno formale col suo scollo a V. I tessuti utilizzati in forma maggiore in questo caso sono il cashmere oppure il cotone pima. Questi capi di maglieria possono tranquillamente entrare a far parte dell’abbigliamento maschile sia per essere indossati per motivi lavorativi, sia di sera per serate di puro svago.
Il gilet
Siete amanti dei gilet? Allora certamente non vi lascerete scappare l’opportunità di poter indossare un caldo gilet doppiopetto in maglia, per le giornate più fredde. Questo genere di gilet permette di conferire all’uomo che l’indossa, raffinatezza e calore. Se volete utilizzare questo capo maschile per creare un outfit impeccabile, allora si può propendere per un modello realizzato in pregiata lana merino. Magari scegliendolo con dettagli particolarmente chic e particolari, come per esempio i bottoni in madreperla. Questo specifico modello è ideale da accostare a un paio di pantaloni beige, a una camicia chiara e ad accessori marroni, come per esempio la cintura e come scarpe dei comodi mocassini.
Come indossare la maglieria
La maggiore tendenza del momento è sicuramente quella di indossare il maglione nei pantaloni, anche se non è una moda amata da molti uomini.
Per il tempo libero in questa stagione andranno alla moda anche modelli di maglieria appartenenti alle linee oversize, oppure quelle basate sul jacquard con i lacci in vita. Preferite un stile più formale? In questo caso potrete optare per il look definito silhouette, con linee in versione minimal. Uno dei must più apprezzati di questa stagione sono certamente i classici colli alti.
In ogni caso sia per l’ambito lavorativo che per il tempo libero, una delle tendenze attuali sulla maglieria uomo è quella di armonizzarla sempre alla tonalità dei pantaloni, così da realizzare un total color look.
La moda etnica e le stampe ricche di colore
In questa imminente stagione autunnale anche il settore della maglieria maschile dà il via libera ai colori ma pure alle fantasie di tipo etnico.
Quest’anno, però, c’è anche spazio per quella tipologia di modelli di maglie molto più pacate, basate appunto su delle tonalità più tendenti al neutro e tinte unite come il marrone de il panna.