News

Moda Uomo Casual: ecco alcuni consigli utili

Moda Uomo Casual: ecco alcuni consigli utili

Creare gli abbinamenti giusti per un uomo non è operazione facile, soprattutto, la mattina quando il tempo da dedicare all’outfit, prima di andare a lavorare, non è mai abbastanza. Spesso nell’aprire il guardaroba un uomo si trova di fronte capi d’abbigliamento di diversa natura ed è la scelta nell’accostamento giusto a definire un determinato stile che deve risultare di tendenza ma allo stesso modo non deve peccare di originalità.  Un uomo a cui piace vestire casual dovrà essere bravo ad accostare il blazer giusto a un paio di pantaloni dal taglio sportivo mantenendo sempre un look ricercato adatto a varie occasioni sia formali che informali.

Jeans, la chiave per un look semplice e ricercato

Seguire uno stile casual non vuol dire avere poco interesse per la moda e indossare la prima cosa che si recupera dall’armadio ma, al contrario, un uomo che decide di vestirsi con una linea più sportiva, presuppone una tale conoscenza dell’outfit del momento da essere in grado di creare degli abbinamenti davvero di tendenza. La scelta dei pantaloni deve cadere sempre su qualcosa di semplice se non si vuole risultare eccessivi e fuori moda. Di sicuro il Jeans è quello che offre le migliori possibilità di abbinamento. Gli stylist consigliano di optare per un tessuto denim scuro per occasioni chic-casual e lasciare alle circostanze più informali Jeans sbiaditi e grezzi. Se si decide di accostare a un denim una camicia, meglio optare per una camicia la cui lunghezza non superi mai i fianchi o le tasche dei pantaloni.

Con i pantaloni chino non si sbaglia mai

Il capo d’abbigliamento esemplare nel guardaroba di un uomo che veste casula sono i pantaloni chino. Non è solo la comodità a renderli i prescelti assoluti ma anche la facilità con cui si possono accostare altre tipologie di indumenti come camicie, magliette polo, t-shirt, e altrettanti accessori dalle cinture in pelle o in tessuto a scarpe in pelle scamosciata o scarpe sportive. Inoltre i pantaloni chino sono perfetti per ogni occasione. Il tessuto di cotone elasticizzato, che caratterizza questa tipologia di pantaloni, li rendono pratici e indossarli per un uomo diventa un vero e proprio piacere. Sugli scaffali delle boutique si trovano in diversi colori, tagli e tessuti anche se i più gettonati restano i chinos neri, i chinos navy blue, i chino verde oliva e quelli beige.

Le calzature possono fare la differenza

Il pensiero comune sostiene che sono le donne ad avere una vasta scelta quando si tratta di calzature ma anche gli uomini possono riempire la scarpiera con vari modelli di calzature casual, l’importante e saper scegliere quella giusta da accostare al proprio abbigliamento.  Con gli abiti scuri i creatori di moda consigliano per uno stile casual di calzare sempre scarpe stringate come il modello Oxsford. I mocassini senza calzini si lasciano prettamente per la stagione estiva. Mentre se si ricorre a scarpe che necessitano il calzino è sempre bene ricordarsi che quest’ultimo non deve mai andare in contrasto con la scarpa, quindi niente calzini bianchi se si calzano scarpe scure. Qualsiasi tipologia di scarpa si scelga, anche se fosse una scarpa da tennis, si mette in pratica la stessa regola che si usa nell’abbinamento dei vestiti. Di conseguenza si deve prestare attenzione ai colori, allo stile e al modello della calzatura.

Arricchire l’outfit con l’accessorio giusto

Lo stile casual può risultare per certi versi noioso ma per renderlo più dinamico, gli stilisti consigliano di abbellirlo con una serie di accessori. La scelta degli optional non è determinata dal capo d’abbigliamento, di conseguenza mettere un bracciale o un orologio con cinturino in pelle o in acciaio, o perché no,  agganciarli entrambi al polso, è indifferente se un uomo sta indossando un jeans oppure un pantalone chino, perché in ambo i casi questi accessori contribuiscono a dare un tocco di eleganza al suo outfit. Un accessorio di largo uso è il cappello. La scelta per uno stile casual in genere cade sul modello a coppola, un copricapo capace di aggiungere raffinatezza al proprio stile. In ultimo gli stylist consigliano la cravatta che, malgrado ciò che si è portati a credere, non è soltanto un optional da indossare unicamente con un completo elegante in quanto essa, se lasciata leggermente allentata sulla camicia, può dare un tocco chic- casual al look di uomo a cui piace osare.