News

Outfit perfetto per le serate autunnali

Outfit perfetto per le serate autunnali

In autunno, di sera, le temperature sono più rigide rispetto all’estate, ma, comunque, c’è sempre ancora la possibilità, e la voglia, di uscire per svagarsi e divertirsi un po’, con un occhio sempre puntato sul proprio look. L’autunno è infatti una stagione fantastica per creare outfit eleganti e confortevoli per le serate più fresche, che vanno adattati in base all’occasione e al livello di formalità dell’evento. Comunque, è possibile scegliere tra più opzioni differenti.

Per prima cosa, dato che in autunno di sera fa più fresco, è possibile indossare un maglione o un cardigan per mantenere il calore. Si può optare per tessuti morbidi come la lana merino o il cachemire per un tocco di lusso. Sotto il maglione o il cardigan, è meglio indossare una camicia a maniche lunghe. Una camicia bianca o una camicia a quadri sono opzioni versatili che si abbinano bene a molte altre scelte di abbigliamento.

Data la variazione di temperature, vestirsi a strati in autunno si rivela essere assolutamente una strategia vincente. Per la parte di sotto, invece, è opportuno scegliere dei pantaloni che si abbinino bene con il resto del tuo outfit. I pantaloni chino o i pantaloni in lana sono spesso una scelta elegante per le serate autunnali. Il colore dovrebbe essere in sintonia con gli altri capi del proprio abbigliamento.

Outfit serale uomo autunno: scarpe, giacche e accessori

Per coprirsi e ripararsi dal freddo, nelle sere d’autunno non possono mancare capi d’abbigliamento come giacche, cappotti, giubbini o trench. Per quanto riguarda il cappotto o la giacca leggera, la scelta può ricadere su un blazer elegante, un cappotto di lana o una giacca di pelle, a seconda del livello di formalità dell’evento. I colori autunnali come il grigio, il blu scuro, il marrone o il verde oliva sono sempre ottime scelte. Si potrebbe anche portare con sé un giubbino leggero o un trench coat, che sono perfetti per non compromettere lo stile e la resa finale del proprio outfit.

Quando ci si prepara, non bisogna però dimenticarsi di dare la giusta attenzione alle scarpe, che sono un elemento importante. È possibile optare per scarpe eleganti come Oxford o mocassini per un look formale, oppure si possono scegliere degli stivali in pelle per un look più casual, ma comunque raffinato. Comunque, è importante assicurarsi che siano anche adatte alle condizioni meteorologiche.

Gli accessori servono poi a dare completezza all’outfit. Una cintura di pelle di alta qualità, un orologio elegante e una sciarpa leggera possono fare la differenza. Se si parteciperà ad un’occasione elegante, è possibile anche usare una cravatta. Se invece si ha la necessità di portare con sé degli oggetti personale, una borsa elegante o in pelle è perfetta per il proprio look. Anche se è notte, è possibile anche indossare con stile degli occhiali da sole, che possono offrire protezione dagli eventuali riflessi notturni o dalla luce delle strade.

Come vestirsi in autunno: tendenze moda uomo autunno 2023

Oltre alle linee guida generali presentate in precedenza, per essere sempre “all’ultimo grido” è possibile rifarsi ai trend di moda maschile dell’autunno 2023, come presentati sulle passerelle di tutto il mondo. Stando ai grandi marchi, la tendenza di questo autunno sarà quella di puntare su uno stile classico, ma comunque reso più moderno e “nuovo”. Spazio quindi ai capi molto lunghi e oversize (come i cappotti che “spazzano” il pavimento e pantaloni), che slanciano la figura. Interessanti anche gli shorts larghi indossati sopra i pantaloni oppure sopra i leggings e il grande ritorno del kilt scozzese con la classica stampa a quadri, indossato anche dalle celebrità nostrane e statunitensi. Dato che comunque i grandi classici non passano mai di moda, l’uomo può comunque restare fedele completo, allo smoking e alla giacca dello smoking. Questo gli consente di risultare comunque sempre elegante in un’occasione formale, ma di giocare con gli abbinamenti per un look più “sorprendente”. Per un risultato casual, infatti, al posto della solita camicia, sotto la giacca può essere indossata una felpa con il cappuccio.

Per quanto riguarda invece i colori, il nero resta sempre presente e predominante, così come il classico azzurro/blu. A questi colori, però, è possibile affiancare delle tonalità più tenui e pastello che le facciano risaltare di più.