Quali sono i modelli di scarpe da uomo
Se pensavate che le scarpe da uomo fossero tutte uguali, mettete gli occhiali e guardate meglio. C’è stile, classe, bellezza e originalità in queste calzature. E il fatto che non saltino subito all’occhio come le scarpe delle donne non toglie loro quel tocco di personalità che le distingue – un tipo dall’altro e tra di loro – nel panorama della moda. Nei migliori negozi di calzature si trovano per lo più quattro o cinque modelli particolari di scarpe da uomo. Ma la scelta è molto più ampia. Per imparare a conoscere la moda maschile bisogna imparare a conoscere anche le scarpe da uomo e tutti i loro modelli.
Scarpe da uomo, quali sono i modelli classici
Le scarpe Carillo sono le scarpe di pelle per eccellenza. Rigide, lucide, i lacci sono sottili e nell’insieme si indossano con abiti eleganti, di gran classe, meglio se in tweed o in seta.
Il Modello Derby è caratterizzato da occhielli cuciti sopra la tomaia, da fori che si aprono in modo artistico sul corpo della calzatura e da una varietà di colore e di forma che la rende versatile. Infatti si usa non solo con abiti eleganti ma anche per una tenuta professionale e per serate di svago, purché queste ultime non siano eccessivamente dinamiche!
Scarpe da uomo informali e comode
Le “francesine” Oxford create per la prima volta in Scozia, nonostante il nome, sono altamente versatili, quasi universali. Si adattano a ogni tipo di abito e di tenuta, anche se molti le utilizzano per gli outfit eleganti e professionali. Tuttavia vanno benissimo anche per una uscita tra amici, con le loro stringhe che passano da fori cuciti direttamente sulla mascherina. L’allacciatura si può chiudere, dando così un aspetto molto sofisticato al modello.
E i Mocassini, chi non li ha mai sentiti nominare? Sono la scarpa comoda per definizione. Prive di lacci, sono facilissime sia da indossare che da togliere in qualsiasi momento. Di solito sono molto morbide, con colori accattivanti, per cui si adattano a qualsiasi gusto. Gli uomini le amano per più occasioni: casual, relax, per le passeggiate, per andare a ballare … si abbinano perfettamente ai jeans.
Un altro “cult” delle scarpe comode maschili sono le Polacchine. Hanno stringhe alla caviglia, una linea semplice, coprono piede e parte della caviglia ma senza salire troppo a forma di stivaletto. Si indossano con abiti classici, informali, sportivi, ottime per le stagioni più fredde ma non sconsigliate anche in primavera.
Sneakers, un nome un mito. Oggi sono la scarpa ideale per ogni occasione, anche per quelle più eleganti ma sono nate come scarpa sportiva. Tuttavia la linea accattivante, il materiale (tela, tessuto scamosciato, suole traspiranti) e la comodità fanno sì che oggi venga scelta sempre. E anche la moda la accoglie, perfino negli outfit più eleganti.
Scarpe da tennis: oggi sono un modello unisex per tutti i gusti. Inizialmente erano nate solo per l’uomo, anzi per l’uomo sportivo come dice lo stesso nome. Attualmente la loro comoda versatilità le rende anche scarpe adatte a un outfit elegante, sebbene associato solo con determinate combinazioni. La gomma, il colore chiaro, vedono queste scarpe ideali per contesti di svago, o in cui ci si muove parecchio. Sono le più amate dai giovani, naturalmente.
Stivali da uomo
Gli stivali da uomo si differenziano rispetto a quelli femminili per la quasi totale assenza di lacci. Si indossano semplicemente infilandosi senza particolare sforzo e possono essere sia a mezza gamba che al ginocchio. Gli stivaletti in pelle sono adatti a serate eleganti, a volte anche a certe cerimonie, a uscite con gli amici. Quelli in tessuto sono più per occasioni di svago. Stivaletti più casual prevedono comunque qualche stringa e di solito anche colori meno scuri e più adattabili a un outlook sportivo.
Gli anfibi possono essere considerati stivali, sebbene abbiano suole alte e dentellate e lacci robusti a chiudere gli occhielli. Sono scarpe volutamente sportive, nate per lunghe camminate nella natura, ma di recente sono salite sugli altari della bella moda diventando anche scarpe per serate particolari. Sia anfibi che stivali si adattano a pantaloni sportivi e sono perfetti con giacche o giubbe di pelle.