Oggi i cocktail vanno molto di moda, specialmente nelle ore serali. I cosiddetti “aperitivi” si abbinano agli spuntini di mezzo pomeriggio e addirittura alle cene. Non è raro, quindi, vedere “cocktail party” in giro per la città e non è raro essere invitati a uno di questi eventi. Nel caso capitasse a te, sai come vestirti? Perché questo genere di feste ha un codice non scritto di stile e saperlo, e usarlo, fa guadagnare punti e stima. E’ quindi buona cosa conoscerlo nei dettagli, così da essere pronti a ogni evenienza.
Cocktail party di lavoro o tra amici?
Per prima cosa bisogna essere sicuri che il cocktail party sia una occasione informale, ovvero un incontro tra amici. Perché se si svolge, invece, in ambito aziendale i codici cambiano alquanto. Un cocktail party tra amici ti lascerà libero di scegliere anche abbinamenti stravaganti e particolari, usando ad esempio giacche colorate, o camicie fantasia o cravatte particolari.
Nel caso di un evento organizzato per lavoro, è meglio non esagerare. In quel caso, meglio uno spezzato più sobrio, magari con i vari toni del grigio o con grigio e blu o con tocchi di azzurro. Anche l’ora dell’evento segna la sua importanza. I cocktail party di lavoro avvengono quasi sempre di mattina, dando così la possibilità di usare abbigliamento sobrio ma dai colori chiari. Se la festa è pomeridiana o serale, invece, si va sul nero e bianco, toni tradizionali ed eleganti.
Come vestirsi per un cocktail party elegante
Se il cocktail party è nell’ambito lavorativo, oppure se è meno impegnativo ma in un contesto elegante, dovrai vestirti secondo uno stile ben preciso che non consente variazioni di fantasia. Innanzi tutto, niente smoking e niente spezzati. Meglio un abito in tinta unica che però non dovrà essere per forza nero o scuro.
Va bene anche il blu, o il grigio argento, purché abbinati a camicie chiare e cravatte che spezzino appena un po’ l’insieme (possono anche avere micro stampe). Scarpe e cintura saranno obbligatoriamente abbinate, meglio se marroni o blu scure. Se non vuoi indossare la cravatta tradizionale prova qualche alternativa come il “bolo” argentino, purché non sia esageratamente vistoso.
Abbigliamento per una festa informale
Una festa informale potrà svolgersi a casa di un amico, in un locale con giardino oppure anche a bordo piscina, nelle belle stagioni. Per questo tipo di cocktail party, l’abbigliamento lascia più libertà alla fantasia e impone meno regole ferree. Quindi spazio a colori e stampe con la camicia, secondo il proprio gusto e il proprio estro. Certamente, però, se il cocktail è una festa in onore di qualcuno ricorda di non esagerare per non “oscurare” l’ospite d’onore!
Un cocktail party informale può essere affrontato con colori più chiari e abbinamenti meno seriosi. Le giacche possono anche essere colorate, o non esserci affatto, lasciando spazio alle camicie (meglio se a righe o con piccole fantasie) e agli accessori. In questo caso, scarpe e cinture si potranno abbinare a bracciali di cuoio o orologi, ad esempio. Se sceglierai le giacche colorate fai attenzione a non accostarle a pantaloni che contrastano troppo. Una giacca azzurra o lilla va bene con pantaloni grigio scuro ma magari non col pantalone arancione o bordeaux!
I colori
Se la festa si svolge in giardino o piscina potrai vestire toni molto chiari (bianco, beige, grigio chiaro), facendo attenzione a indossare una camicia sempre più scura rispetto a pantaloni e giacche. Le scarpe potranno essere sia mocassini che sandali eleganti. La cravatta naturalmente non è necessaria ma potrai sfoggiare molti accessori come ad esempio anelli, bracciali o collane – dato che la camicia a bordo piscina potrà stare aperta sul petto. Resta inteso che comunque l’accessorio migliore per un cocktail party è la simpatia. Senza quella, qualsiasi stile si perderà nel nulla.