Stivale dal gambale alto o basso? Stivale con tacco o senza? Stivaletto in pelle o stivale a calzino? Con la gonna corta va lo stivale alto? Ho il polpaccio muscoloso, posso mettere il tronchetto?
Se ti sei ritrovata a porti queste domande almeno una volta nella vita, ti assicuro che non sei tu a soffrire di un eccesso d’ansia: scegliere lo stivale giusto da indossare, infatti, è più difficile di quanto si pensi! La scelta della scarpa adatta, in genere, presenta diverse problematiche e risponde ad esigenze differenti dettate di volta in volta dal contesto, dallo stile, dall’età, dal tessuto. Per scegliere la calzatura perfetta per ogni occasione è necessario conoscere le diverse tipologie e sapere come e quando utilizzarle. A tal proposito, ti consiglio la lettura di questo articolo se vuoi sapere una volta per tutte quali sono le scarpe che non possono mancare nell’armadio di una donna!
Ma torniamo al nostro focus sugli stivali: ecco alcuni consigli per scegliere lo stivale che meglio valorizzi il tuo fisico ed il tuo outfit!
Segui il tuo stile
È importante effettuare la scelta che sia in linea con la propria personalità così da adattarsi meglio al proprio guardaroba ed evitare di accumulare scarpe che non indosseremo! Lo stivale al ginocchio col tacco basso è ideale per look formali; se cerchi qualcosa di casual, opterai per uno stivaletto alla caviglia, mentre se il tuo è uno stile rock, lo stivale ad anfibio sarà quello che meglio si adatterà ai tuoi vestiti. Stivale dal tacco alto e gambale al ginocchio è per un look elegante, diversamente il tacco alto e gambale a mezza coscia sarà per uno stile più trasgressivo.
La regola numero uno è: metti quello che ti piace!
Valorizza il tuo fisico
Il secondo aspetto viene da se: ciò che ci piace e ci sta bene è, di solito, ciò che meglio valorizza il nostro corpo. Insomma, conoscere il nostro fisico e saperlo armonizzare è il segreto per stare bene e piacersi di più. Questa regola vale anche e soprattutto per la scelta degli stivali. La forma e l’altezza della gamba sono elementi fondamentali in quanto possono influire sull’aspetto generale e sulla comodità. Non esistono gambe giuste o sbagliate, ma metodi differenti per valorizzarle!
Se, ad esempio, hai le gambe sottili, puoi optare per stivali a metà polpaccio o al ginocchio magari anche arricchiti di dettagli, come fibbie o lacci, che possono aiutare a creare volume e definizione senza irrobustire la figura.
Se al contrario, hai le gambe “piene”, gli stivali sopra il ginocchio possono far sembrare più snelle le gambe. Assicurati di scegliere un modello che non sia troppo stretto sulla gamba per evitare di creare un effetto “muffin top” indesiderato. Bada bene di indossare un outfit monocromo così da creare un effetto di continuità.
La regola numero due è: assecondare il nostro fisico per sentirsi a proprio agio.
Armonizza il tuo outfit
Il terzo aspetto da non sottovalutare è l’abbinamento: tenere in considerazione solo la forma della gamba e trascurare il resto dell’outfit potrebbe non essere una mossa saggia.
1. Come abbinare lo stivale alla caviglia
Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio questa calzatura:
- Abbinare gli stivali alla caviglia con una giacca corta, che copra i fianchi, ma non arrivi oltre la vita: in questo modo si crea un equilibrio armonioso tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.
- Optare per calze dello stesso colore degli stivali o, se si vuole osare un po’ di più, con una fantasia a righe verticali che allungheranno la gamba.
- Attenzione anche agli accessori: evitare di indossarne troppi che potrebbero appesantire la figura e far sembrare ancora più piccola. Meglio optare per pochi pezzi, ma di qualità e ben abbinati.
In generale, l’importante è scegliere capi che creino un equilibrio armonioso tra la parte superiore e quella inferiore del corpo, evitando di spezzare troppo la figura. Con questi piccoli accorgimenti, gli stivali alla caviglia possono diventare un alleato prezioso a prescindere dal proprio fisico.
2. Come abbinare lo stivale a gamba alta
È importante prestare attenzione alla lunghezza della gonna o dei pantaloni, in modo da creare un equilibrio armonioso tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. Ad esempio, se si indossano stivali a gamba alta con una gonna corta, la parte superiore del corpo sarebbe bene coprirla con un maglione o una giacca lunga. Al contrario, se si opta per pantaloni o leggings, è importante che siano abbastanza aderenti così da creare una continuità con gli stivali, senza pieghe o rigonfiamenti che potrebbero spezzare la figura.
Segui questi semplici consigli e renderai lo stivale il tuo alleato numero uno!