News

Tendenze della moda femminile per l’estate 2023

Tendenze della moda femminile per l’estate 2023

Anche l’estate ha le sue regole in fatto di fashion, che arrivano direttamente dalle sfilate degli stilisti che hanno presentato la collezione per questo 20023. Mentre i colori restano tenui e pastello, come per l’anno passato, si gioca di più sulle forme: spazio alla comodità ma anche a un tocco sexy con qualche fasciatura. Vediamo cosa tenere nel proprio guardaroba per essere sempre in linea con le tendenze della moda femminile per l’estate 2023.

L’abito croché

La lavorazione all’uncinetto è tornata di moda già da qualche anno e per il 2023 gli stilisti le hanno dato un posto d’onore sulle passerelle. Gli abiti crochè quindi hanno un loro ruolo ben preciso in estate, i particolare per le giornate passate al mare. Il capo basic è infatti il copricostume, da scegliere bianco o beige anche per ripararsi dal calore, perfetto per un pranzo al bar della spiaggia o un aperitivo sul lungo mare senza allontanarsi troppo dalla sabbia. Ci sono poi abiti veri e propri, da indossare anche la sera passeggiando sotto le stelle, colorati o fantasia.

Sandali e infradito

E’ estate e anche il piede vuole la sua parte, mettendosi a nudo e anche stando comodo. Per quanto i tacchi siano sempre un tratto distintivo di eleganza e di stile, in qualche occasione possono andare in vacanza anche loro. L’estate 2023 appartiene ai sandali flat, quelli rasoterra, quasi sempre in versione infradito. Abbelliti da strass e decori, sono comodissimi da usare durante il giorno, che si sia in vacanza o si debba andare al lavoro; nulla vieta, inoltre, di usarli anche la sera.

Il loro vantaggio, oltre al comfort, è che si abbinano facilmente con tutto. Perfetti sotto i jeans e una maglietta per fidare un tocco glamour a un outfit da street style, si adattano molto bene anche sotto un pantalone a palazzo con una blusa da indossare in ufficio o per qualche appuntamento. E nulla toglie di indossarli insieme a un abito lungo anche per un evento importante.

L’abito lungo… e stretch

Uno degli abiti più utilizzati dalle donne in estate è l’abito lungo con gonna larga, fresco e traspirante. Quello è sempre da tenere nell’armadio e da indossare in diverse occasioni, ma la moda di quest’anno si è concentrata su qualcosa di diverso: il vestito stretch. Quanto stretto, dipende dai gusti. Se vi piace e avete una fisicità che lo sostenga, può anche essere una seconda pelle, fasciato fino sotto i fianchi e magari più morbido lungo la gamba. Quest’estate va di moda anche il total white, quindi potreste scegliere un abito stretch bianco, con un sandalo basso e una borsa in rafia; un outfit perfetto sia per l’aperitivo che per una cena elegante, a atto di saperlo portare con totale disinvoltura.

Se invece volete qualcosa che lasci un po’ più di respiro, potete ripiegare sullo stile baby doll o sottoveste, in arrivo direttamente dagli anni Novanta portando con sé con quel tocco di sapore vintage. Sempre in tinta unita, sii porta con una stola leggere e – qui per forza – un paio di tacchi.

L’intramontabile denim

Non c’è niente da fare: cambiano le stagioni, passano gli anni ma il denim continua a essere un must have in ogni occasione. Certo fa caldo, quindi magari i pantaloni jeans possono restare nell’armadio. La tendenza ora è la gonna in denim, stretta e lunga fin sotto al ginocchio: si abbina facilmente e va bene anche con i sandali bassi. Anche il giubbino di jeans è sempre ben accetto, magari non troppo largo e ben sagomato a segnare la forma.

Giacche e pantaloni oversize

Fin qui sono stati presentati abiti pensati per le calde giornate di sole, meglio se passate in luogo di vacanza, ma un pensiero va rivolto anche ai periodi e ai luoghi in cui il caldo si fa sentire meno. Se dovete abbinare una giacca al vostro outfit, sappiate che questo è l’anno dell’oversize. Anche un classico blazer richiede di essere comodo, un po’ largo sulle spalle e soprattutto lungo fino ai fianchi, così da poggiare sui pantaloni o – perché no – quasi a coprire la lunghezza dei bermuda o della minigonna.

Se poi si cerca un outfit in street style, arrivano i pantaloni cargo; mediati direttamente dal guardaroba maschile, i pantaloni con le tasche sono perfetti da abbinare a una canotta o a un top e a un paio di sneakers bianche.