Tendenze della moda maschile per l’autunno 2023
Quando finisce l’estate, bisogna necessariamente pensare a come vestirsi in autunno, ma, mentre magari noi ci pensiamo all’ultimo minuto, le passerelle internazionali ci hanno già pensato mesi prima, proponendo le tendenze moda uomo autunno 2023. Comunque, le settimane della moda nazionali e internazionali, ci hanno fatto capire che non ci saranno grosse rivoluzioni nello stile uomo, ma il trend generale sarà quello di puntare sul minimal, sull’eleganza semplice e sui colori tono su tono o più “soft” (grande protagonista il nero). Nonostante però un andamento che punta abbastanza sul classico, ci sarà un modo più innovativo di metterlo in pratica, giocando con le forme e le texture. Il risultato che si mira ad ottenere è quello di una silhouette allungata e sui volumi più grandi.
Moda uomo autunno 2023: cappotto lungo e pantaloni larghi
Dal momento che lo scopo dei trend moda maschile autunno 2023 è quello di ottenere una figura più slanciata e allungata verso l’alto, questo si ripercuote anche sui cappotti. Il cappotto lungo, o maxi cappotto, arriva fino a terra ed è estremamente avvolgente (in alcuni casi può diventare anche una mantella). Può essere scelto in vari tessuti, dalla pelle al cashmere e non solo. Anche in questo caso, il nero torna a farla da padrone, per uno stile più “dark”, ma è possibile puntare anche su un cappotto totalmente di pelliccia o con colletto e maniche in pelliccia. Dall’altro lato, però, è possibile trovare anche il classico giubbotto maschile, forse tra i più conosciuti, ovvero: il bomber. Si tratta di un capo d’abbigliamento ormai centenario, che ha visto la luce nel 1917, ma che quest’anno si è imposto nuovamente sulle passerelle.
Dato il ritorno allo stile più tradizionale, la giacca da smoking (e anche il completo da uomo in sé) resta un grande classico intramontabile e che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un uomo. Però, può essere abbinata anche a uno stile più “audace” (lasciando sotto il torso nudo) oppure più casual (con dei pantaloni informali oppure una felpa con il cappuccio sotto). I grandi marchi, comunque, hanno proposto delle rivisitazioni piuttosto insolite.
Dal punto di vista del “sotto”, invece, questa sensazione di slancio verso l’alto viene ottenuta con i pantaloni larghi e “oversize”. La chiusura può essere di vario tipo e possono essere presenti anche pieghe o drappeggi (in alcuni casi arrivano a somigliare anche a delle gonne). Tornano in auge anche quest’anno i pantaloni cargo con tasche grandi. Comunque, la resa generale deve essere confortevole e piacevole da sentire addosso. Non solo i pantaloni larghi in alcuni casi ricordano delle gonne, ma, tra i grandi protagonisti delle passerelle, è possibile trovare anche il kilt scozzese (indossato qui in Italia anche dal cantante Mahmood, mentre negli Stati Uniti è stato visto addosso a Robert Pattinson e Brad Pitt).
Spazio anche allo stile running, con gli shorts (che possono essere alti e larghi) indossati sopra ad un paio di pantaloni o leggings, per ottenere un look sportivo e alla moda.
Trend moda uomo autunno 2023: gli accessori e i colori
Sulle passerelle, oltre agli abiti, è stato possibile capire quali accessori saranno i protagonisti della prossima stagione. Prima cosa, le calzature. Dopo che lo scorso anno abbiamo visto protagonisti, anche per gli uomini, gli stivali e le scarpe da ginnastica, quest’anno sarà invece possibile puntare sugli zoccoli, come mostrato da alcuni grandi marchi, che ne hanno proposto delle versioni decorate con borchie o ricoperte in feltro.
Per quanto riguarda in vece i colori, come già anticipato, sarà dato grande spazio ai colori soft e tenui, che partono dai colori più neutri alle tonalità pastello. Tutti questi colori risultano essere classici e avvolgenti e perfetti da abbinare alle tonalità più scure che solitamente si vedono in questa stagione. A spiccare è una tonalità di blu/azzurro che viene associata generalmente alla moda maschile e che può essere la protagonista completa del look o essere presente solo negli accessori (come una sciarpa o una cravatta). Spazio comunque al denim, che resta sempre un evergreen.
Sulle passerelle è stato infine possibile scorgere anche un look “domestico”, che si ispira agli oggetti morbidi, caldi e avvolgenti che abbiamo a casa, come cuscini, piumini, coperte o anche mantelle e plaid.