News

Tendenze della moda maschile per l’estate 2023

Tendenze della moda maschile per l’estate 2023

L’estate è sempre l’estate, difficile non amarla. Per quanto il caldo e l’afa ci possano mettere sotto pressione, soprattutto finché restiamo in città e continuiamo a lavorare in ufficio, la bellezza del cielo azzurro e della natura rigogliosa contribuisce ad alzare l’umore.

E allora trasferiamo questa sensazione di libertà anche nel nostro outfit, scegliendo i capi che ci piacciono sempre tenendo conto delle tendenze della moda maschile per l’estate 2023. Ecco qualche consiglio.

Tinte pastello e tonalità del viola

Sono ormai due o tre anni che le passerelle seguono quella che è la trasformazione della società, che si sta spostando verso una fluidità nella rappresentazione del genere. Insomma la divisione fra capi, accessori e oggetti da uomo e da donna è sempre meno netta. La stessa cosa vale anche per i colori, a partire da quelli che negli ultimi decenni sono stati appannaggio quasi esclusivo di maschio o femmine. E se i toni del blu o dell’azzurro, usati per indicare il maschio, in fondo sono sempre stati usati anche dalle donne, il rosa sembrava davvero dover restare solo nei guardaroba femminili.

Ormai invece i toni del rosa e del viola sono genderless, tanto che il colore più di moda da inserire nell’armadio di lui è il lilla. Complice il color pantone, un blu con base viola colore trend del 2023, malva, magenta, lavanda e ovviamente lilla sono i colori da sfoggiare questa estate. Per le t-shirt, le polo, i calzini e anche i costumi. E se hai una cerimonia, un completo di questo colore farà un figurone.

In alternativa, ricorda che vanno bene tutte le tinte pastello, dai verdi agli azzurri. Insomma, a parte qualche eccezione, questa estate con il colore meglio non esagerare.

Crop top: la maglia corta in vita

Sempre nell’ottica di una moda genderless, ecco un altro capo che passa dal guardaroba di lei a quello di lui: il crop top. E’ la maglia senza maniche, stretta e corta in vita; quella insomma che lascia l’ombelico scoperto. Un capo trendy, da indossare persino sotto la giacca – in occasioni mondane ma non formali – o con i jeans per le giornate sotto al sole. Attenzione però ancor più che per le donne, questo capo mette in mostra ogni minima imperfezione fisica. Non significa che sia soltanto adatta ai palestrati, ma indossala solo quando ti senti sicuro di farti notare. 

Il coloratissimo tie-dye stile anni Sessanta

Se il color pastello dopo un po’ ti stanca, sappi che puoi rifarti con le stampe e le maglie dal sapore anni ’60. Torna di moda il tie-dye, da indossare esclusivamente per il tempo libero con outfit casual. Tie dye significa annodare e tingere, che è il metodo con cui si realizzano le maglie con colori a cerchio. Negli anni Novanta era di moda farlo a casa con la candeggina. Oggi, meglio andare direttamente nei negozi.

Il ritorno del rigato

Un’altra  fantasia di tendenza per l’estate 2023 è il rigato, principalmente verticale. Si usa anche in spiaggia, per boxer dal sapore anni Novanta. E poi con pantaloni larghi e comodi, che richiamano lo stile del pigiama; vanno portati con classe e disinvoltura, e ti regalano il massimo comfort senza rinunciare allo stile. Oppure scegli una canotta o una maglia a righe; il segreto è abbinarli con qualcosa che sia minimal e con colori neutri, oppure l’effetto finale sarà pasticciato.

Gli accessori vintage: le bretelle

Ebbene sì, sono tornate le bretelle! Bisogna ammettere che il vintage è sempre in agguato, e ogni tanto gli stilisti attingono dalla moda dei decenni passati riportando capi e accessori in passerella. Le bretelle più che vintage hanno un sapore retrò, dato che riportano addirittura agli anni ’20 e ’30, quando le cinture non si usavano. Vero però che erano già tornate alla ribalta negli anni ’80, coloratissime e visibilissime, come tutto in quegli anni, usate come decorazione più che come necessità.

Oggi invece si tende a usare le bretelle per il loro scopo originario – ovvero sostenere la vestibilità dei pantaloni in vita – per dare un tocco diverso a un outfit maschile.

Siamo in estate, quindi non pensarle sotto alle giacche. Le bretelle vogliono farsi notare, su una camicia in tinta unita o, osando un po’ di più, su una polo a manica lunga. Puoi indossarle persine con i bermuda ma, attenzione, non con i jeans.