News

Tendenze moda femminile per la Primavera 2023

Tendenze moda femminile per la Primavera 2023

Con l’arrivo della bella stagione, stanchi dei colori e dei trend di quella vecchia appena passata, siamo pronti ad abbracciare il cambiamento e riempire i nostri guardaroba di rinnovate vibrazioni di stile.

La domanda delle domande arriva, inevitabile: quali saranno le nuove tendenze? Quali capi del mio guardaroba devo rinnovare e cosa posso invece tenere per reinventare look nuovi, ma alla moda? La risposta non può che arrivarci dalle passerelle dei più grandi stilisti al mondo che, anno dopo anno, stagione dopo stagione, con le proprie intuizioni, definiscono i dettami del saper vestire.

Attingendo dal loro buon gusto, scopriamo insieme quali sono le tendenze previste per la primavera 2023!

Colori

Partiamo dalle basi: i colori. La primavera, con il ritorno del sole e lo sbocciare dei fiori, è spesso associata a colori vivaci come il rosa, il giallo, il verde menta e il celeste. Quest’anno pare proprio che le vetrine si tingeranno di un colore pastello ben preciso: l’azzurro-celeste, per outfit delicati e sognanti. Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo visto anche una forte presenza di colori più neutri e minimalisti, come il bianco, il nero e il grigio. Messo da parte il color black, che lascia spazio a sfumature romantiche con effetti degradè di grande impatto, saranno le nuance ispirate alla terra e alla sabbia a vivere il proprio momento di gloria con look intrigantemente minimal.

Le trasparenze

La paura di scoprirsi è sempre più lontana e le trasparenze più sensuali e femminili conquistano le passerelle. Utilizzate in modo sottile ed elegante o in modo più audace, le trasparenze creano un effetto di leggerezza e movimento. Dai tessuti più raffinati, come la seta e lo chiffon, alle provocanti trame che rivelano parti del corpo in maniera più evidente, fate largo alle trasparenze nel vostro guardaroba!

Il denim

Un evergreen, che ci permette di riadattare vecchi look a nuove tendenze, è sicuramente il denim che ritorna prepotentemente anche nella variante total. Si tratta di un tessuto versatile e atemporale che può essere indossato in qualsiasi stagione.

Vediamo quali sono le forme e i modelli più apprezzati in primavera.

  • Giacca in denim: un capo intramontabile che può essere indossato sopra un abito leggero o una t-shirt.
  • Pantaloni e shorts in denim: perfetti per i giorni più freschi di primavera. Possono essere abbinati a un maglione leggero o a una camicia in cotone.
  • Gonne in denim: può essere indossata sia in versione mini che midi, abbinata a una t-shirt o a una camicetta leggera.
  • Vestiti in denim: è una scelta comoda e chic per la primavera. Può essere indossato con sandali bassi per un look casual o con tacchi alti per un’occasione più formale.

I pantaloni cargo

Il must have di questa primavera sono sicuramente loro: i pantaloni cargo. Caratterizzati da tasche laterali di grandi dimensioni, spesso con chiusura a zip o con bottoni, questi pantaloni sono nati come abbigliamento militare, ma negli ultimi anni sono stati rivisitati e adattati alla moda urbana. Oggi i pantaloni cargo sono disponibili in diversi tessuti e modelli, dal taglio slim al taglio più ampio. A rendere popolari questi pantaloni è la loro versatilità: possono essere indossati in molte occasioni, dal tempo libero alla vita quotidiana o anche in contesti lavorativi più informali. Spesso associati ad un look casual e sportivo, possono essere abbinati anche a capi eleganti per creare un outfit sofisticato.

Il gotico

Accontentate anche le funs di Mercoledì, protagonista della nuova serie televisiva statunitense ispirata alla famiglia Addams. Sembra, infatti, che il trend gotico abbia stregato anche le passerelle più importanti con il suo gioco di pizzi e merletti neri per un look dark-glam.

La lingerie a vista

La lingerie a vista nella moda è un trend che ha preso piede negli ultimi anni. Si tratta di un look che consiste nell’indossare la biancheria intima in modo evidente, abbinandola a capi d’abbigliamento trasparenti o con scollature profonde. Di moda negli anni ’90, è recentemente tornata alla ribalta e può essere utilizzata per creare un outfit audace, sexy e sofisticato, ma richiede anche una certa attenzione nella scelta dei capi e degli abbinamenti.

Vediamo quali sono i capi di abbigliamento che si prestano a questo tipo di look.

  • Top in pizzo o in tessuti trasparenti, da abbinare a reggiseni di colore coordinato o in contrasto.
  • Abiti con scollature profonde o schiena scoperta, da abbinare a reggiseni o body in vista.
  • Gonne o pantaloni a vita alta, da abbinare a body o corpetti in pizzo o in tessuti leggeri.

E tu? Quale dei trend della Primavera 2023 preferisci?

La moda non è solo per donne! Clicca qui per scoprire le tendenze moda uomo 2023!