L’estate, con le sue lunghe giornate soleggiate e con le sue temperature più alte, è sicuramente una stagione molto apprezzata, perché ci consente di uscire di più e di sfoggiare abiti nuovi e unici e sempre diversi. Se da un lato c’è quindi la voglia di mostrarsi, magari in spiaggia con indosso i più bei costumi da mare, dall’altro ci sono però delle insicurezze circa i tessuti estivi migliori da indossare nelle giornate più calde.
I tessuti migliori per questo periodo dell’anno sono sicuramente quelli che ci consentono di sentirsi più freschi e di non sudare oppure quelli in grado di assorbire il sudore. Se poi si riesce a essere trendy e fashion, ancora meglio.
Tessuti per abiti estivi: cotone, lino e seta
Quando si pensa a un tessuto fresco ed estremamente utilizzato durante i mesi estivi, il primo pensiero va sicuramente il cotone. Il cotone è una fibra di origine naturale che è perfetta per la calura estiva perché traspirante e consente quindi di disperdere sia il calore che l’umidità. In più, gli abiti estivi in cotone riescono a mantenere la pelle più asciutta perché sono in grado di assorbire il sudore. Il cotone tende però ad asciugarsi più lentamente, quindi è meglio optare per capi in cotone più sottile e non troppo pesante. Tra i capi più apprezzati ci sono sicuramente le gonne e le camicie.
Un altro tessuto molto amato e perfetto per l’estate è sicuramente il lino, che presenta delle similitudini con il cotone. Infatti si tratta di un tessuto molto comodo, che mantiene freschi ed è traspirante, dato che permette l’evaporazione dell’umidità. Questo lo rende perfetto quando fa troppo caldo e quindi si suda molto. In più, si tratta di un tessuto estremamente igienico e anallergico che risulta molto morbido sulla pelle e permette di evitare le irritazioni da sfregamento tipiche di questo periodo dell’anno. Il lino può essere usato anche per capi come i pantaloni o le camicie. Attenzione solamente alle pieghe che si formano facilmente su questo tipo di tessuto.
Tra i tessuti più pregiati, ma comunque perfetto per la stagione estiva, troviamo anche la seta, anch’essa di origine naturale, perché proviene dai bachi da seta. Per via della sua produzione limitata risulta quindi essere tra i tessuti più costosi presenti sul mercato. Oltre a essere leggero, fresco e traspirante, dal punto di vista estetico risulta essere molto fine ed elegante.
Quali tessuti estivi scegliere: viscosa e misti
A completare il quadro, un altro tessuto piuttosto funzionale e interessante è sicuramente la viscosa, che si ottiene mescolando la polpa di cotone naturale con del materiale fibroso sintetico a base di cellulosa. Il risultato è un tessuto esteticamente lucido e dall’aspetto elegante, che conserva le caratteristiche di freschezza e di leggerezza del cotone e la capacità di ridurre l’umidità e il calore corporeo. Attenzione solamente durante i lavaggi, perché si tratta di un materiale piuttosto delicato.
Durante il periodo estivo è possibile indossare anche tutto quell’insieme di tessuti misti come il misto cotone, il misto lino o il misto viscosa. Questo perché si tratta di tessuti che presentane una percentuale di uno dei materiali citati (o cotone, o lino o viscosa) e una percentuale di altre fibre. Il risultato è quindi un nuovo tessuto comunque in grado di conferire freschezza, comodità e leggerezza e di aiutare a disperdere il calore e ridurre l’umidità percepita. Tra questi tessuti rientrano, ad esempio, il tessuto vaiella, che è un misto viscosa e cotone, e il tessuto maglina, di tipo jersey, un misto viscosa ed elastan.
Per quanto riguarda i colori estivi, per i proprio outfit, comprensivi di accessori, è possibile puntare su tonalità alla moda in base ai trend del periodo e su sfumature che sono sempre di moda. Come regola generale, comunque, è meglio puntare su colori più chiari che sono in grado di riflettere i raggi del sole e il calore e di mantenerci più freschi. Attenzione quindi ai colori troppo scuri (soprattutto il nero) che invece, al contrario, assorbono la luce aumentando il senso di calore. È meglio quindi, se proprio non si può, o non si vuole, rinunciare a qualche tonalità scura, indossare abiti di questi colori di sera. Spazio poi anche agli abiti con tessuti a righe e a fantasie.