Con l’arrivo dell’inverno e dunque il consueto cambio stagione, tendono a cambiare anche i capi che siamo soliti indossare. Questo non solo per ciò che riguarda lunghezze, strati e spessori, ma anche e soprattutto in merito ai tessuti. La moda presenta infatti tantissimi tessuti che possono essere declinati in molteplici capi, alcuni dei quali risultano particolarmente adatti all’inverno sia a livello estetico che per proteggere correttamente il corpo dalle basse temperature, questo grazie alla costruzione del tessuto stesso e alla presenza di fibre isolanti. Di seguito, un breve excursus sui migliori tessuti invernali.
Cashmere
Impossibile non citare il cashmere parlando di tessuti invernali. Si tratta infatti di una fibra tessile naturale molto pregiata che si ricava dal pelo di capra. Proprio per la sua composizione, il cashmere, risulta setoso, vellutato, morbido, caldo e molto confortevole. Può essere utilizzato per la creazione di tantissimi capi, anche se tra i più apprezzati troviamo indubbiamente i maglioni in puro cashmere da uomo o da donna, e soffici sciarpe perfette per proteggersi dal freddo invernale. Per i capi in cashmere occorre però fare particolare attenzione, poiché si tratta di un tessuto pregiato e delicato che va dunque trattato in maniera corretta per evitare che possa rovinarsi.
Flanella
Un altro tessuto invernale particolarmente apprezzato è la flanella, ad oggi realizzata attraverso l’unione di diverse fibre di cotone, lana e talvolta anche cashmere. I capi in flanella risultano vellutati e molto caldi grazie alle loro proprietà isolanti, oltre ad essere molto resistenti ma leggeri. La flanella viene utilizzata in particolar modo nell’abbigliamento invernale maschile ma non mancano capi nemmeno nella moda femminile. Si tratta di un tessuto molto antico ma che non passa mai di moda proprio grazie alla sua versatilità e all’ottima tenuta della piega. Nell’armadio non può dunque mancare un bell’abito invernale in flanella, così come una camicia casual in flanella da utilizzare durante le uscite invernali.
Tweed
Inverno significa necessariamente tweed. Il tweed è infatti un tessuto che, forse più di molti altri, richiama immediatamente il periodo freddo ed è tra i più amati soprattutto durante le festività invernali. Il tweed è un tessuto in lana originario della Scozia davvero molto resistente, caratterizzato in particolar modo dalla trama geometrica che può essere declinata in diverse forme e colori. Si presenta compatto, ruvido al tatto, elegante, resistente all’usura e molto caldo. Anche in questo caso è importante fare attenzione alla cura del capo in tweed per evitare che possa rovinarsi o restringersi. Si tratta di un tessuto perfetto per giacche e cappotti eleganti dal tipico gusto britannico.
Velluto
Un altro tessuto molto utilizzato in inverno e particolarmente apprezzato per la resa estetica è il velluto. Il quale però può a sua volta essere declinato in due diverse tipologie: velluto liscio e velluto a coste. Pur partendo dunque dallo stesso tipo di filato, il secondo si differenzia dal primo per i procedimenti attraverso i quali viene realizzato, ovvero tessitura, spazzolatura, ceratura o calandratura. Mentre il primo si presenta dunque liscio sia al tatto che all’aspetto, il velluto a coste si presenta con una trama a costine in rilievo che ne caratterizza dunque l’aspetto.
Il velluto, sia liscio che a coste, è particolarmente apprezzato per il suo aspetto elegante declinato in molti capi di uso invernale. Per la moda femminile risulta sempre elegante ed estremamente raffinato un abito in velluto; mentre per la moda maschile non c’è nulla di più raffinato di una comoda e calda giacca in velluto. Non manca però nemmeno la confezione di pantaloni in questo materiale da parte dei migliori brand di moda. È fondamentale però tenere in considerazione che, per i capi in velluto a coste, più sottili sono le costine più leggero risulta il tessuto.
Mohair
Un ulteriore tessuto che risulta davvero molto amato durante i mesi invernali è il mohair, una tipologia di fibra tessile naturale, pregiata, spessa e molto resistente, ricavata dal pelo di ovini di origine turca. Il mohair risulta molto morbido e perfetto dunque per la creazione di capi caldi da indossare durante la stagione fredda. Viene spesso utilizzato per realizzare capi in tessuto misto, unendo dunque il mohair ad altre fibre generalmente meno pregiate. In particolare, questo tessuto viene ampiamente utilizzato per la creazione di capi di maglieria e abiti da uomo.