News

Come vestirsi per una comunione da invitata

Come vestirsi per una comunione da invitata

Hai ricevuto l’invito di partecipazione ad una comunione e non hai alcuna idea di cosa indossare? Essendo una cerimonia religiosa il consiglio è sempre quello di mantenere una certa eleganza e sobrietà. Proprio qui di seguito potrai trovare alcuni utili consigli e soprattutto scoprire quali outfit evitare per non risultare eccessive o inadatte.

Il look perfetto per una comunione

Quando si riceve l’invito di partecipazione ad una cerimonia si viene subito assaliti da una serie di dubbi ed incertezze. La prima domanda che solitamente ci si pone è “Cosa indossare?”. E spesso trovare la risposta sembra difficile ma in realtà non è così. Prima di ogni cosa occorre tenere in considerazione la stagione in cui ci si trova, e proprio le comunioni solitamente vengono celebrate in primavera. Come vestirsi quindi durante questa stagione? La prima regola da seguire è sempre la stessa ovvero quella di scegliere un abito o un completo che non vi faccia sentire impacciate ma al contrario a vostro agio.

Trattandosi di un evento il cui svolgimento avviene all’interno di una Chiesa è consigliato coprire le spalle. E dato che le comunioni solitamente si tengono di mattina il consiglio è quello di scegliere un look semplice e allo stesso tempo fresco. La scelta potrà ad esempio ricadere su un vestito color pastello al quale abbinare un leggero copri spalle,  una particolare stola oppure uno spolverino.

In alternativa un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere un vero e proprio classico ovvero il tailleur, soluzione ideale per tutti coloro che non vogliono rischiare di commettere degli errori. Oppure ancora, per essere eleganti e allo stesso tempo alla moda uno spezzato con camicia potrebbe essere la soluzione ideale. Stiamo ad esempio parlando di uno spezzato composto da gonna e camicia sempre caratterizzato da colori delicati.

Scegliere il giusto look tenendo in considerazione la forma del proprio corpo

Ogni fisico è diverso dall’altro, e per tale motivo un outfit indossato da una donna potrebbe non risultare adeguato per un’altra. Il consiglio è quindi sempre quello di scegliere un look che sia adeguato alla forma del proprio corpo.  Per le donne il cui fisico presenta la forma di una pera, e quindi con la parte del corpo inferiore più grossa rispetto a quella superiore, la soluzione ideale potrebbe essere quella di indossare abiti stretti in vita e con gonna ampia al ginocchio. Stessa cosa per le donne con il fisico a forma di clessidra. Mettere in risalto il punto vita potrebbe essere un’ottima idea. Ma anche indossare abiti in grado di mettere in risalto le forme, come ad esempio dei classici tubini ai quali abbinare sempre una stola o un copri spalle.

Per le donne il cui fisico presenta la forma di una mela il tailleur con gonna o pantalone  potrebbe essere la soluzione ideale. Sempre accompagnato dai tacchi. Occorrerà quindi scegliere qualcosa che sia in grado di slanciare il corpo e di conseguenza quindi rendere la donna che indossa quel determinato look più snella. Infine per le donne con fisico a forma di triangolo un’ottima soluzione potrebbe essere quella di indossare un abito spezzato. E quindi un pantalone largo , meglio se colorato, o una gonna alla quale abbinare una semplice camicia. Oppure la scelta potrebbe anche ricadere su un bellissimo abito con disegni, ricami e quindi elementi in grado di renderlo particolare.

Gli errori da evitare quando si sceglie il look da invitata ad una comunione

Dopo aver appreso alcuni utili consigli su come scegliere il giusto look da invitata ad una comunione occorre anche avere ben chiaro quali sono gli errori da evitare assolutamente.  Il primo è quello di evitare di indossare degli abiti che siano troppo appariscenti e allo stesso tempo anche troppo scollati oppure corti oppure ancora con spacchi imbarazzanti. Altro consiglio è quello di non scegliere un look che risulti eccessivamente elegante. Occorrerà evitare l’abito lungo, paillettes, perline. Al contrario per risultare sobri ma allo stesso tempo eleganti basterà indossare un abito leggero di colore pastello. Altro errore da evitare è quello di scegliere abiti di colore nero in quanto considerato particolarmente triste . E abiti di colore bianco in quanto proprio questo è il colore indossato solitamente dai festeggiati. Infine attenzione alla scelta degli accessori, anche questi così come l’abito dovranno essere sobri e non troppo vistosi.