Estate in arrivo, con un gran caldo che la preannuncia, ed è già tempo della prova costume. Ma non nel senso di contare i centimetri di girovita, quanto piuttosto nel senso più concreto di questa espressione tanto abusata: ovvero trovare un costume adatto alla scena della spiaggia per quest’anno.
Insieme al costume, ovviamente, bisogna trovare un completo, un outfit che possa accompagnarlo. In spiaggia prima di tutto, ma anche più lontano dalla riva, quando ci si ferma in un locale per un aperitivo dopo o per un pranzo vista mare, oppure si fa una romantica passeggiata osservando il tramonto. Tutte occasione nelle quali il costume fa parte d un look più ampio, e si deve ben armonizzare. Come deve vestire un uomo per scendere in spiaggia e apparire sempre al top anche dopo?
I costumi da mare uomo perfetti per il 2022
I costumi da uomo mantengono i soliti modelli di sempre: boxer, bermuda o slip. Con alcune novità tipicamente pensate per il 2022, però. Ad esempio il girovita regolabile, per non sfigurare e sentirsi sempre a proprio agio, e le tasche con la toppa, per essere trendy e anche sfruttare la comodità di avere un taschino in ogni occasione. Per quanto riguarda i colori poi, questi sono scelti prevalentemente freddi con fantasie scatenate, di tutti i tipi.
I boxer avranno sia colori variegati, ma sempre tendenti al blu, azzurro e verde acqua sia fantasie (cactus, teschio, fiori, stelle marine, forme di coralli, geometrie complesse). Raramente saranno a tinta unica, avranno sempre qualche riga, qualche brand in bella vista.
Potranno essere però più corti rispetto agli ultimi anni, stile pantaloncino da pallavolo, ad esempio; il tempo dei costumi fino al ginocchio è passato, almeno per il momento.
Stesso discorso per i bermuda. Qui saranno le fantasie ad essere più evidenti: i colori vivaci, le forme “psichedeliche”, i lacci che potrebbero spezzare con l’insieme e diventare un ornamento a parte. Insomma per questo capo la tinta unica non sembra essere stata contemplata.
Tinta unica che però ritroviamo nel costume modello slip. Le forme saranno molto audaci, quest’anno, e i colori tenderanno a essere scuri – con qualche eccezione – come blu, azzurro, rosso, verde militare. Non sono vietate le stampe, anche se non sono così semplici da applicare – e da portare – in un cupo di così ridotte dimensioni e spesso anche “rivelatore”. Fate quindi attenzione alla scelta è, nel dubbio, optate per un semplice colore scuro.
Come vestirà l’uomo per scendere in spiaggia
Come si accompagnano questi costumi da bagno, quando si esce dalla spiaggia e si cammina sul lungomare? O si va in giro con gli amici?
Per gli slip, il problema non si pone. Questo tipo di costume si indossa solo in spiaggia, e quando ci si sposta si indossa un completo. Un classico insieme t-shirt con pantalone bermuda copre quanto basta senza però annullare lo stile allegro e libero tipico della vacanza al mare. Le magliette da spiaggia possono avere tinte scure con figure geometriche e motivi floreali; oppure puntare sulla semplice tinta unica che richiama sempre il mare e il mondo marinaro. Le righe saranno ben accette, sia nelle camicie che nei bermuda.
Se il vostro costume da bagno è già del tipo bermuda, potete continuare a indossarlo anche dopo la spiaggia e completarlo soltanto con un capo che vesta la parte di sopra. Va bene anche una canotta con una camicia aperta, o una camicia con fantasie colorate. Attenzione però! Se il costume è già a fantasia, evitate di “accendervi” troppo anche di sopra. Meglio una camicia o t-shirt neutra o a tinta unica.
Le calzature
Ai piedi potete portare tranquillamente le infradito oppure i sandali, che vanno bene sia per la spiaggia che per il tempo libero sul lungo mare. Ma quest’anno, se le sopportate nonostante il caldo, sono accettate vanno anche le sneakers (con microcalzino) per un dopo spiaggia. La moda 2022 consente l’uso del calzino a vista sotto il sandalo, ma è sempre una forzatura del fashion; se siete dubbiosi, o avete una compagna che non può proprio vederlo, meglio lasciare il piede nudo con la calzatura aperta. In fondo, il calzino con il sandalo non è mai un bel vedere.