Quando si pensa a un abito da uomo il pensiero corre al completo scuro in giacca e cravatta. Eppure ci sono tante altre opzioni, da scegliere in base alla propria personalità e ovviamente all’occasione d’uso. Perché quindi limitarsi, quando c’è tutto un mondo da scoprire legate alle fantasie per abiti uomo? Ecco un piccolo elenco per ricordare che nel proprio armadio c’è spazio a sufficienza per inserire anche qualcosa di più particolare e originale rispetto al solito.
La tinta unita che si fa notare
Spazio al colore, in ogni capo di vestiario. Negli ultimi anni i colori più accesi, come i rossi, gli arancioni o i verdi, sono stati sdoganati anche per i completi da portare in ufficio. Certo bisogna saperli abbinare con attenzione, smorzandone magari l’effetto con una camicia neutra e scegliendo le scarpe adatte, che non possono essere troppo classiche. Si tratta però di fantasie abbastanza facili da portare che allo stesso tempo permettono di dare vivacità al look quotidiano
Gessati e rigati
Eliminiamo la confusione: gessato e rigato non sono sinonimi. Il primo è un tessuto di base scura con linee chiare verticali più o meno sottili; il secondo invece può avere base chiara o colorata e righe più o meno ampie, ma sempre visibili, a contrasto oppure tono su tono.
Questa differenza è sostanziale perché crea due stili differenti: molto formale per quanto riguarda il gessato, più disinvolto per il rigato.
L’abito scozzese, perfetto per l’inverno
Il tessuto scozzese è riconoscibilissimo: quadri ripetuti a intervalli regolari intervallati da righe di altri colori. Il nome deriva dalle regioni in cui viene prodotto il tartan, tessuto tipico per confezionare questo tipo di abito. E visto il clima della Scozia, non è difficile immaginare che si tratti di un materiale pensato per proteggersi dal freddo.
Ecco perché la fantasia scozzese è perfetta per la stagione invernale. Inoltre è particolarmente versatile, capace di adattarsi sia a cerimonie che ad appuntamenti nel tempo libero. Può anche essere indossato per il lavoro, tenendo conto comunque che, seppur elegante, non è un abito considerato davvero formale.
Il galles, il tessuto dei principi
Il fatto che si chiami principe di Galles fa comprendere come questo tessuto sia considerato davvero elegante. A volte, troppo per essere indossato se non in occasioni ricercatissime. Ma in fondo, le regole non sono fatte per essere cambiate? Così negli ultimi anni il completo quadrettato cui toni del grigio chiaro, nero e bianco è stato riproposto per occasioni mondane e meno formali. Si indossa con una camicia bianca, una cravatta scura e una certa dose di spigliatezza.
Il pied de poule
In questo caso abbiamo un nome meno nobile a descrivere un tessuto che presenta un disegno a zampa di gallina: non a caso si chiama pied de puole. Un abito particolarmente versatile: la giacca infatti è formale, ma il fatto di essere spezzato lo rende indossabile anche come outfit per tutti i giorni. Eleganza e praticità che, grazie ai colori neutri, si abbina piuttosto facilmente con camicia chiara e cravatta scura; semplice ma distinto.
Le stampe
Infine, un abito che spezza ogni regola e che può davvero essere unico: il tessuto a stampe. In questo caso davvero il limite è solo la fantasia dello stilista, che può inserire qualsiasi cosa: possono essere motivi floreali oppure ispirarsi al mondo dell’arte e della musica; possono comparire monumenti famosi o animali e piante. La base dell’abito è in tinta unita, bianca oppure di un colore acceso, come il rosso o il verde, affinché i disegni risaltino. Nn è difficile immaginare che stiamo parlando di completi non solo per occasioni speciali, ma anche per coloro che hanno davvero piacere a giocare con la moda e a farsi notare. Gli abbinamenti di camicia e cravatta o pochette sono da decidere di volta in volta, in base ai colori delle stampe, valutando se andare in abbinamento o in contrasto: d’altra parte, qui non ci sono regole.
Magari state pensando che non è proprio il vostro stile e non fa per voi, ma in fondo cosa vieta di osare almeno una volta? Potreste scoprire che quell’abito così fuori dalla norma, una volta addosso, vi fa sentire unici, aumentando la vostra sicurezza e la vostra autostima.