A far rinascere la voglia di uscire di casa col freddo, non solo per recarsi al lavoro ma anche per andare a divertirsi, ci pensa la tendenza moda per la stagione invernale. Grazie agli innumerevoli capi d’abbigliamento, un uomo è capace di dare un tocco di originalità al proprio stile; un obiettivo che, contrariamente a quello che si pensa, è di grande interesse anche per l’universo maschile. Non bisognerebbe stupirsi, quindi, se dall’armadio di un uomo traboccano oltre ai classici abiti tradizionali, come pantaloni, giacche, camice, cappotti, anche accessori di diversa natura che gli uomini sono perfettamente in grado di accostare con gusto e raffinatezza a ogni tipologia di abito.
La camicia tartan, un trend innovativo
L’immagine per antonomasia di eleganza quando si pensa a un uomo è senza ombra di dubbio la camicia, indossata rigorosamente sotto un abito dal taglio classico o un maglioncino con lo scollo a V. Ma le tendenze moda che hanno sfilato in questo inverno dicono anche qualcos’altro sulle camice e proiettano quest’ultima verso uno stile decisamente più innovativo. Sulle passerelle non si è assistito a un vero e proprio addio alla camicia classica, che non passa mai di moda e resta comunque l’abbigliamento ideale per talune occasioni, ma a rubare i riflettori alla camicia tradizionale ci ha pensato la camicia tartan. Sono molti ad associare la stampa a quadroni colorati, tipica delle camicie tartan, alla Scozia o ancora peggio al boscaiolo che si accinge a tagliare un albero ma, mai come in questa stagione, la camicia tartan, sia quella con uno stile più classico e sia quella con una stampa più eccentrica, rappresenta un vero mast da indossare sopra una shirt bianca o a tinta unita, oppure maglioncini di lana dalla trama sottile.
I pantaloni con i tasconi
A dettare le regole che fanno tendenza in questo inverno è lo stile oversize. Come altri capi d’abbigliamento, anche il pantalone subisce questo radicale cambiamento di rotta che lo spinge verso un linea più comoda e soprattutto caratterizzata da grandi tasche nella parte frontale e laterale delle gambe del pantalone Al tessuto in tinta unita dai colori classici dell’inverno come il marrone e il senapa, lo stylist aggiunge una stampa decisamente più originale fatta di colori più accesi come il giallo o il rosso. Al pantalone con i tasconi, il trend invernale consiglia di accoppiare un look più casual in cui i maglioncini di lana leggera o le shirt colorate costituiscono un ottimo accostamento. Ciò non impedisce di osare con abbinamenti più azzardati come potrebbero essere i classici cappotti a doppiopetto o i blazer.
Il dolcevita, una carta vincente
Se esiste un capo d’abbigliamento che non può assolutamente mancare nel guardaroba di un uomo quello e il maglione dolcevita. Utile in ogni occasione, il dolcevita si abbina con estrema facilità a completi eleganti da indossare in occasioni più formali ma anche a tipologie di giacche più sportive da sfoggiare magari la sera di Natale durante il pranzo organizzato insieme agli amici o ai parenti. Questo inverno i colori tradizionali del dolce vita, come il blu ad esempio, hanno lasciato il posto a tinte più chiare che illuminano con la loro classe le fredde notti invernali.
Il jeans , il vero protagonista dell’inverno
Il tessuto denim è in assoluto il protagonista di ogni stagione. Non importa se fuori la colonnina del mercurio segna 35 gradi o 5 gradi, indossare un capo d’abbigliamento in Jeans sarà sempre di tendenza. Come dimostrano le sfilate, questo inverno la moda ha rivisitato il tessuto denim sia per quanto riguarda i colori che il taglio. Nelle boutique sono molti i vestiti in Jeans che pendono dagli stand, dal tradizionale pantalone semplice e minimal con cinque tasche a quello con la gamba dritta, ma è possibile trovare anche modelli a zampa d’elefante che richiamano la moda degli anni ’70, il tutto arricchito con strappi o stampe che non tolgono affatto eleganza a chi decide di indossare un pantalone di jeans. Ma i trend più forti di questo inverno, restano i modelli oversize di completi (giacche e pantaloni) interamente in tessuto denim, senza dimenticare il fascino delle classiche camicie e giubbotti in Jeans.