News

Maglioni uomo: i tessuti ed i modelli di tendenza per l’inverno 2023

Maglioni uomo: i tessuti ed i modelli di tendenza per l’inverno 2023

Cosa c’è di meglio dell’abbraccio di un caldo maglione per affrontare il freddo dell’inverno? Un capo semplice, versatile e colorato che presenta un solo rischio: quello di essere troppo “casalingo”. Certo non si possono continuamente indossare le giacche o in alternativa soffrire il freddo per essere sempre vestiti con stile; in fondo basta trovare, fra le proposte della moda, quella che meglio risponde alle proprio esigenze in termini di confort e look personale. Questo vale anche per quanto riguarda i maglioni uomo: dalle idee degli stilisti ecco una carrellata dei tessuti e i modelli di tendenza per l’inverno 2023.

Lana e tessuti misti

Quando si parla di maglioni è facile individuare il tessuto perfetto, che ovviamente è la lana. Ovviamente i capi in 100 per cento pura lana vergine sono il massima della qualità e l’ideale a contatto con la pelle, visto che si parla di un tessuto naturale, ma potrebbero non essere molto pratici da gestire. La lana è delicata, teme i lavaggi e soprattutto l’asciugatrice, e col tempo il modello potrebbe deformarsi.

Ci sono però diversi capi confezionati con tessuti misti, in cui la percentuale di lana è più o meno alta. Questi potrebbero rappresentare un buon compresso, a patto però di avere percentuale di lana non inferiore al 60 per cento. Non che questi capi siano inutilizzabili: semplicemente non si può più parlare di un vero maglione di lana.

Le tipologie di lana

Dire lana però non basta: ci sono diversi filati con qualità e caratteristiche differenti. Uno dei più noti, proprio per il suo valore intrinseco, è il cashmere, prodotto dal sotto mantello delle capre. La sua particolarità è quello di essere molto sottile e leggero, seppure caldissimo, lucido e setoso al tatto. E un ottimo isolante, quindi non assorbe il calore del sole nelle giornate invernali più miti permettendo una perfetta traspirazione. Lo svantaggio risiede nel suo ciclo di vita, che è relativamente breve.

Se cercate qualcosa che duri più a lungo nel tempo la risposta è la lana merino. Prodotta dalla omonima razza di pecore è resistente, traspirante, ignifuga e  antibatterica. A livello estetico è meno lucida rispetto al cashmere, ma questo non significa certo che sia brutta, anzi questo tessuto ha un aspetto “grossolano” molto adatto agli scenari invernali più freddi.

I diversi modelli di maglione per combattere il freddo

La definizione di maglione si adatta a una diversa serie di capi per l’inverno. Uno dei più classici è il sottogiacca modello pullover, solitamente in cashmere proprio per la leggerezza del tessuto: diventa così facile e confortevole da indossare proprio sotto la giacca.

Discorso simile si può fare con il dolcevita, classico da portare sotto una giacca di tweed: risolve il dilemma sulla cravatta e tiene caldo pur mantenendo uno stile formale.

Il pullover in lana vergine girocollo invece va meno d’accordo con la giacca ed è invece perfetto per un outfit più casual. Si indossa sopra una camicia senza cravatta, magari anche portata fuori dai pantaloni, e un semplice paio di jeans.

Il modello a zip

Lasciata nell’armadio la giacca, per un outfit informale e per il tempo libero questo inverno torna il maglione con la mezza zip. Non un capo completamente aperto quindi, che può essere considerato più adatto per le attività sportive, ma comunque molto comodo da indossare. Questo tipo di maglione ha il collo alto che, grazie proprio alla presenza della cerniera lampo, può diventare uno scollo a V, capace quindi di adattarsi ai diversi outfit. Pu diventare anche una alternativa alla giacca, da portare sopra la camicia persino con la cravatta: un look abbastanza formale per l’ufficio ma diverso dal solito e che ben si adatta al rigido clima della stagione.

Maglioni e montagna

Quando si parla di maglioni la mente corre subito alla neve, ai boschi e alle montagne. Magari passerete tutto l’inverno in città, ma questo non significa che non possiate ricreare uno stile montano con i capi che indossate. Il 2023 presenta come knitwear per eccellenza la maglia jacquard, tessuto lavorato dai disegni geometrici complessi e colorati solo su un lato. Il modello più di tendenza? Il maxi cardigan, da indossare sulla tuta da sci mentre si beve una cioccolata calda.